Nel bel mezzo di un gelido inverno

Un film di Kenneth Branagh. Con Joan Collins, Richard Briers, Michael Maloney, Mark Halfield Titolo originale In the Bleak Midwinter. Commedia, Ratings: Kids+16, durata 99 min. - Gran Bretagna 1995. - Medusa uscita venerdì 29 settembre 1995.

robertodb martedì 21 agosto 2007
un piccolo gioiello Valutazione 3 stelle su cinque

Intelligente, spiritoso, sensibile … insomma un piccolo gioiello, forse il miglior film di Branagh, fra quelli che ho visto. Il regista, ottimo attore, di formazione teatrale, ha deciso di non interpretare alcun personaggio, concentrandosi su trama e personaggi. Il film è un omaggio al teatro e al ruolo degli attori, interpreti non soltanto di un copione, ma di una tradizione culturale che, spesso inconsapevolmente, rivive attraverso di loro (certo ci vuole Shakespeare e tanta passione …). Ritmo da commedia americana, a parte un inizio forse un po’ lento, e leggerezza di tono (che a Hollywood hanno ormai perduto) sono le cose migliori. Oltre al sincero amore per il teatro e per i personaggi, cioè i derelitti attori dell’Hamlet messo in scena come spettacolo natalizio, che sono portati al limite della farsa, ma sempre senza volgarità, piuttosto con affetto. [+]

[+] lascia un commento a robertodb »
fabal venerdì 30 novembre 2012
geniale e ironica propedeutica. Valutazione 4 stelle su cinque

Depresso e completamente al verde, il regista teatrale Joe Harper cerca il rilancio mettendo in scena l'Amleto. Forma così una nuova compagnia con personaggi decisamente eccentrici, puntando su una rappresentazione natalizia low-budget.
L'idea di fare cinema con il teatro fu azzeccata da Peter Bogdanovich già nel 1992 con "Rumori fuori scena", e qui la struttura narrativa si mantiene molto simile. A cambiare è il raggio d'azione di un umorismo meno visivo e più psicologico. Anziché giocare con gli oggetti di scena e con le classiche gag, l'ironia punta sulla caratterizzazione maniacale dei personaggi, resa possibile da un ottimo cast. [+]

[+] lascia un commento a fabal »
Nel bel mezzo di un gelido inverno | Indice

1° | robertodb