La città perduta

Acquista su Ibs.it   Dvd La città perduta   Blu-Ray La città perduta
Un film di Jean-Pierre Jeunet, Marc Caro. Con Dominique Pinon, Ron Perlman, Daniel Emilfork, Judith Vittet, Jean-Claude Dreyfus.
Titolo originale La cité des enfants perdus. Fantastico, durata 112 min. - Francia, Spagna, Germania 1995. MYMONETRO La città perduta * * * - - valutazione media: 3,02 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

dandy sabato 9 maggio 2015
il desiderio di sognare. Valutazione 4 stelle su cinque

Al suo secondo film,Jeunet(per l'ultima volta in coppia con Marc Caro,che interpreta uno dei "ciclopi"),anticipa per certi versi le idee che ne faranno la fortuna con "Il favoloso mondo di Amèlie".Ma in questo caso ambientazione e tono fiabesco sono tutt'altro che gioiosi e allegri.Ambientata in una squallida e degradata città portuale senza nome,una bellissima storia fantastica di stampo gotico,ricca di riferimenti letterari(Lewis Carrol,Hans Christian Andersen,Charles Dickens) dove al gusto per il grottesco stralunato di "Delicatessen" si uniscono riflessioni non banali sulla necessità di sognare e la maturazione dolorosa dell'inzanzia. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
bobomerendone mercoledì 2 novembre 2011
condivido tutto!!! Valutazione 3 stelle su cinque

Ho cercato e guardato questo film per gli stessi identici motivi di Carlo.

Non so se il vederlo in italiano con sottotitoli (perchè le parti coi cloni erano tutte in francese) ne abbia alterato l'atmosfera, ma mi sembra che, come riportato nell'altra recensione , a volte questa venga un po' "forzata".
Certi passaggi della trama risultano poco fluidi, con dialoghi che non stan nè in cielo nè in terra, pur in un'ambientazione immaginaria come questa.

Nonostante ciò, l'idea originale è decisamente carina e, con una visione attenta, per me si riesce a cogliere questo intrigo di anime adulte&bambine. [+]

[+] lascia un commento a bobomerendone »
nick castle giovedì 1 aprile 2010
la francia è davvero la patria del cinema! Valutazione 4 stelle su cinque

Diretto con estreo e virtuosismo da Jean Pierre Jeunet e Marc Caro, "La città perduta" è una pellicola raffinata e originale, basata su una storia dai tipici elementi fiabeschi, ma con l'apporto di una buona dose di fantascienza. Sicuramente ottimi i contributi dello staff tecnico, tra cui spiccano il fotografo Darius Khondji, gli effetti visivi di Pitof, gli animatronics di Pascal Molina, gli occhi elettronici Philippe Boulenouar e le musiche barocche di Angelo Badalamenti. E' il miglior film francese di fantascienza di sempre. E' unod i quei film che mi ricorda che, la Francia è ancora la patria del cinema. E pensare che è stato pubblicato in dvd solo nel 2009, prima esisteva solo un edizione pregievole ma pur empre in vhs, con rapporto d'aspetto fortunatamente originale. [+]

[+] lascia un commento a nick castle »
lauretta mercoledì 19 dicembre 2007
è un film meraviglioso Valutazione 5 stelle su cinque

un capolavoro della coppia Jeunet&Caro, delicato e magico. Ancora meglio di Delicatessen, se vi capita non ve lo perdete.

[+] lascia un commento a lauretta »
carlovfx mercoledì 21 febbraio 2007
un film che non riuscivo a dimenticare Valutazione 4 stelle su cinque

Sono passati molti anni da quando uscì questo film, avevo il videogioco per playstation e le ambientazioni mi attirarono così tanto da voler vedere il film. A dirla tutta non ci riuscii, al cinema ci fu per poco e mi rimase sul gargarozzo come cosa. Per anni ho pensato a quel videogioco, a quella bambina, alle crudeli gemelle siamesi e a quelle ambientazioni favolosamente oscure e rugginose. Non ho mai trovato il DVD nemmeno a ordinarlo, pure perchè nella mia mente non focalizzavo il titolo dopo tanti anni, quindi ho fatto qualcosa di davvero poco ortodosso: l'altro giorno mi sono messo a cercare e l'ho scaricato! Inutile dire quante poche fonti per un film che, diciamocelo, non ha fatto la storia di un bel niente e che nessuno conosce nemmeno quelli che li vendono per professione. [+]

[+] passaggio in tv (di andrea)
[+] lascia un commento a carlovfx »
martina badamon venerdì 21 aprile 2006
una perla lucente Valutazione 4 stelle su cinque

La ricercatezza di questo "film ad impianto fiabesco" è straordinaria,la ricostruzione degli ambienti sensazionale,l'accurata miniaturizzazione dei personaggi una prodezza della regia,ottima anche dal punto di vista fotografico. Bravissimi i registi nel confezionare un prodotto originale,forse di nicchia,destinato ad un pubblico in realtà più grande di quanto non ci si attenda da un genere,quello fantastico,erroneamente valutato puerile:i bambini non potrebbero mai apprezzare certi dettagli,come l'anima infantile racchiusa in un corpo già sviluppato e adulto(quello del protagonista,il mozzo One),a dispetto del maturo cinismo della piccola Miette,temprata da un'infanzia dura e senza prospettive,e della inumanità bieca e senz'anima,nè adulta,nè bambina,del cattivissimo Krank,che intrappola i sogni dei bambini rapiti per studiare il fenomeno,a lui sconosciuto. [+]

[+] lascia un commento a martina badamon »
anonimo lunedì 11 luglio 2005
una splendida fiaba surreale Valutazione 5 stelle su cinque

Uno tra i più bei film di sempre, degno e forse superiore al Signore degli Anelli (mi viene automatico il paragone con quest'ultimo). Certo, i gusti sono gusti, ma mi domando perché il film non abbia avuto successo in Italia, al contrario di altri paesi. Poco importa. E' il secondo film di Jeunet che vedo (dopo Amelie). Anche se questo è stato fatto in collaborazione con Marc Caro, conferma uno dei grandi pregi di questo regista: sa riempire di fascino i personaggi femminili dei suoi film. Qui Miette, interpretata da Judith Vittet quando questa aveva solo nove anni (!), colpisce e, come ha scritto un grande critico italiano, "turba". Si può restare affascinati da una ragazzina di nove anni? Se il regista ha il talento di Jeunet, è possibile. [+]

[+] lascia un commento a anonimo »
windragon
la città perduta di jean-pierre jeunet Valutazione 5 stelle su cinque

Forse nno sono un esperto di film o quant'altro ma ritengo che un autore come JeanPierre Jeunet sia un incredibile fortuna per tutti gli appassionati di cinema, qualunque sia la loro età. Il film "The city of lost children" in italia "La città Perduta" ne è un esempio lampante. Appena inizia il fil ci si ritrova catapultati in un sogno, un sogno grottesco forse ma tanto irreale quanto reale nelle emozioni che porta allo spettatore, la storia semplice ma pregna di significati permette allo spettatore di comprendere a pieno il significato della parola "affetto" senza però cadere in una serie di smielate frasi fatte. Sono passati molti anni da che lo vidi al cinema ma ancora cerco di trovare questo film dall'incommensurabile valore educativo nella formazione di un bambino o di un adulto. [+]

[+] lascia un commento a windragon »
tpozzer mercoledì 29 gennaio 2003
bellissimo Valutazione 4 stelle su cinque

Il film è un capolavoro di poesia e immaginifche visioni. bellissime le ambientazioni e magnifica la regia. Al confronto delicatessen è da cestinare

[+] bravo (di anonimo)
[+] lascia un commento a tpozzer »
La città perduta | Indice

1° | martina badamon