Intervista col vampiro

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Intervista col vampiro   Dvd Intervista col vampiro   Blu-Ray Intervista col vampiro
Un film di Neil Jordan. Con Brad Pitt, Tom Cruise, Kirsten Dunst, Antonio Banderas, Christian Slater.
Titolo originale Interview with the Vampire; The Vampire Chronicles. Horror, durata 122 min. - USA 1994. - Warner Bros Italia uscita venerdì 16 dicembre 1994. MYMONETRO Intervista col vampiro * * * 1/2 - valutazione media: 3,90 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Neil Jordan ci presenta il "vero" vampiro moderno Valutazione 4 stelle su cinque

di Il Figo

Feedback: 100 | altri commenti e recensioni di Il Figo
lunedì 16 novembre 2009

Fascino, mistero, crudeltà, freddezza, forza, rimpianto, paura, amore, odio, sete ed immortalità avvolgono i vampiri di Jordan. E ke vampiri! Attirano per la classe e la credibilità data loro dai quattro attori principali, un magnifico quartetto di nomi noti sia per fama sia per talento: Pitt, Cruise, Banderas e la piccola Dunst. Ma agli attori soffermiamoci dopo l'introduzione di qst storia avvincente, ke spiega la "vera" vita di un vampiro. Il ttt inizia con la trasformazione del nostro protagonista in quello ke sarà per sempre, un vampiro, per mano di Lestat, vampiro sveglio e spietato di sangue. Jordan racconta dopo di ke, passando di secolo in secolo, la vita difficile di Louis, vampiro ke rinnegherà per sempre il dover uccidere umani per cibarsi e ke nn accetterà mai a ttt gli effetti la sua completa natura vampira cercando di mantenere qualke sentimento ke lo leghi all'essere umano. Il mondo cambia e i vampiri restano sempre gli stessi, sì, ma cambiando il mondo cambia anke ciò ke c'è intorno a loro, e a lungo andare Louis perderà ttt, a partire da Lestat fino a Claudia, bambina ke lui e il suo maestro hanno reso vampira e ke soprattutto lui ha amato come se fosse la sua eterna figlia. Quindi si arriverà fino ai tempi nostri, in cui l'immortalità da rikkezza si ridurrà al maggior punto debole poikè causa di eterna solitudine. Il regista infonde per qst storia ottimamente un'atmosfera particolarmente gotica, ke riflette maggiormente i vampiri settecenteski ke vivono vite di corte in spledide case e vestiti di splendidi abiti. L'unica pecca forse sta nel non avere un finale ke sia al livello del percorso della storia o proprio il non avere un vero e proprio finale. La scelta degli attori inoltre è perfetta: Brad Pitt, Tom Cruise e Kirsten Dunst danno prova di un'eccelsa intererpretazione trascinando lo spettatore nel loro essere spietato ed assetati di sangue. Pitt mostrerà rimorso, la Dunst e Cruise godimento e felicità nell'uccidere e nel sukkiare sangue cm se ttt fosse un gioco. Tre grandissimi interpratazioni quindi ke raccontano la vita del vampiro (qst è il tema principale) contrastando la nostra attuale visione "Twilightiana" di vedere qst esseri come bellissimi eroi capaci di vivere tra la gente comune, nonostante ne siano leggermente distaccati. Jordan è realistà e nn si abbandona trpp alla fantasia ragionando con precisione sulla natura e sulle emozioni dei vampiri. In secondo piano c'è invece Antonio Banderas, anch'esso vampiro e il + vekkio esistente, ke cmq occupa un ruolo + basso rispetto ai principali visto ke entra in scena praticamente a metà film quando ormai la vita di Louis è ben matura e ricca di accadimenti determinanti. Passando alla consideriazione finale deduco ke sia un ottimo film, da vedere, soprattutto per la grande atmosfera e il modo unico in cui colpisce lo spettatore, e qst grazie alle interpretazioni ke sn a dir poco pregevoli da parte di attori ke hanno ftt carriera sia prima sia dopo qst grande pellicola. Voto: 8/10

[+] lascia un commento a il figo »
Sei d'accordo con la recensione di Il Figo?

m.mastroianni lunedì 7 marzo 2011
ottima recensione

sarei più proprenso a dargli un 7 piuttosto che un 8, il finale l'ho trovato abbastanza deludente.

[+] lascia un commento a m.mastroianni »

Ultimi commenti e recensioni di Il Figo:

Intervista col vampiro | Indice