Intervista col vampiro

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Intervista col vampiro   Dvd Intervista col vampiro   Blu-Ray Intervista col vampiro
Un film di Neil Jordan. Con Brad Pitt, Tom Cruise, Kirsten Dunst, Antonio Banderas, Christian Slater.
Titolo originale Interview with the Vampire; The Vampire Chronicles. Horror, durata 122 min. - USA 1994. - Warner Bros Italia uscita venerdì 16 dicembre 1994. MYMONETRO Intervista col vampiro * * * 1/2 - valutazione media: 3,90 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

cineofilo92 lunedì 11 giugno 2007
fantasmagorico Valutazione 4 stelle su cinque

Splendido racconto horror gotico abilmente orchestrato da Neil Jordan. Non si può rimanere disincantati dal fascino luciferino di Tom Cruise/Lestat o dal vampiro umano Louise/Brad Pitt, protagonisti - antagonista di una torbida vicenda dai contorni spettrali. Ciò che stupisce di più è la violenza: in certi punti esplode violentemente, ma è tenuta a bada con maestria impeccabile. Con ciò il film non sprofonda nello splatter da B movie italiano, ma si trasforma in una profonda favola morale su morte, inferno e creature della notte. Il finale poi è la parte migliore, e Lestat che ritorna per fare nuove vittime e cercare un nuovo discepolo è irresistibile. Degni di nota anche i fondali e le ambientazioni.

[+] lascia un commento a cineofilo92 »
artemiusnero mercoledì 6 luglio 2005
luce o ombra? Valutazione 4 stelle su cinque

Anne Rice (nata nel 1941 a New Orleans) esordisce nel 1976 con il suo Intervista col Vampiro (da cui è tratto il film), oggi considerato come una pietra miliare della narrativa gothic-horror. L’ autrice (che ha partecipato all’adattamento del film) ha avuto il merito di reinventare il personaggio del vampiro, che grazie ai suoi libri passa da “oggetto” della narrazione a ”soggetto” pulsante e sofferente. Anne Rice dipinge di un'aurea affascinante e radiosa la figura dell'immortale: una radiosità che acceca le povere vittime, ma che dentro di sé nasconde un'angoscia e una profonda sofferenza, un dolore che consuma e brucia lentamente. Il vampiro vede morire uno dopo l’altro i propri affetti mortali, il vampiro è un essere solo che in un modo o nell’altro si trascina in un esistenza a cui deve dare un significato. [+]

[+] sn daccordo (di zenay)
[+] delusione (di nikah)
[+] luce o ombra? (di sciakubucu)
[+] lascia un commento a artemiusnero »
il figo lunedì 16 novembre 2009
neil jordan ci presenta il "vero" vampiro moderno Valutazione 4 stelle su cinque

Fascino, mistero, crudeltà, freddezza, forza, rimpianto, paura, amore, odio, sete ed immortalità avvolgono i vampiri di Jordan. E ke vampiri! Attirano per la classe e la credibilità data loro dai quattro attori principali, un magnifico quartetto di nomi noti sia per fama sia per talento: Pitt, Cruise, Banderas e la piccola Dunst. Ma agli attori soffermiamoci dopo l'introduzione di qst storia avvincente, ke spiega la "vera" vita di un vampiro. Il ttt inizia con la trasformazione del nostro protagonista in quello ke sarà per sempre, un vampiro, per mano di Lestat, vampiro sveglio e spietato di sangue. Jordan racconta dopo di ke, passando di secolo in secolo, la vita difficile di Louis, vampiro ke rinnegherà per sempre il dover uccidere umani per cibarsi e ke nn accetterà mai a ttt gli effetti la sua completa natura vampira cercando di mantenere qualke sentimento ke lo leghi all'essere umano. [+]

[+] ottima recensione (di m.mastroianni)
[+] lascia un commento a il figo »
chriss mercoledì 13 gennaio 2010
un vampiro con l' anima di un uomo... Valutazione 4 stelle su cinque

" Ti ho visto in teatro. La tua sofferenza, la tua compassione per quella ragazza. Tu muori quando uccidi...Un vampiro con l' anima di un uomo. Un immortale con le passioni dei mortali: tu sei bellissimo Louis! " Con queste parole, Armand (A.Banderas), il vampiro più vecchio della terra ( ha più di 400 anni ), descrive Louis...Intervista col vampiro, di Neal Jordan, è senz' altro uno dei migliori film sui vampiri assieme al Dracula di F.F.Coppola...Il giovane Louis( B.Pitt), vampirizzato dal perfido Lestat (T.Cruise), una volta tramutatosi, si rende conto di essere incapace di uccidere poveri innocenti. Infatti, la sua anima, il suo cuore, sono rimasti umani. [+]

[+] lascia un commento a chriss »
ashtray_bliss mercoledì 23 luglio 2014
dalla fiaba dark ad un capolavoro cinematografico. Valutazione 5 stelle su cinque

L'intervista col Vampiro di Neil Jordan e' probabilmente uno dei migliori film nel suo genere, una vera e propria opera d'arte che brilla di luce propria senza riflettere cliche' o luoghi comuni di altre pellicole. Non si tratta dell'ennesimo film sul conte Vlad Tepes, altresi conosciuto come Conte Dracula, e tantomeno di un'opera che tratta i vampiri in modo superficiale, frivolo o adolescenziale. Non si tratta di una commedia o parodia e nemmeno di un fantasy. Fedele al primo libro di quella che diventera' una delle saghe piu' famose a proposito di vampiri, le Cronache di Anne Rice, "L'intervista" riesce perfettamente a bilanciare il racconto di una favola dark condito a metafore sulla societa' (odierna e passata), proponendo allo spettatore vampiri piu' umani che mai: feroci ma fragili. [+]

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
matteo manganelli mercoledì 6 febbraio 2013
ti darò la scelta, che a me non fu mai data Valutazione 4 stelle su cinque

C'era una volta Lestat, vampiro crudele e romantico, interpretato da un infinito Tom Cruise. Oggi abbiamo Edward, borghese luccicante, interpretato da un inespressivo Robert Pattinson. Ma questa è un' altra storia. Qui, probabilmente, ci troviamo di fronte a uno dei più bei film, dove i protagonisti sono dei vampiri, dell'ultimo ventennio. Non solo il film è interpretato divinamente da tutti e 3 i protagonisti (Pitt forse troppo piatto, ma a mio parere è colpa del personaggio), ma tocca delle tematiche meravigliose, quali la solitudine, l'eterna lotta interiore dell'uomo, l'amore (quello vero, non quello di Scusa, ma ti voglio chiavare), l'amicizia, e soprattutto l'eterna solitudine dell'uomo di fronte alla vita, o, come in questo caso, l'eternità dopo la morte. [+]

[+] lascia un commento a matteo manganelli »
kammo domenica 9 dicembre 2012
appassionante storia di dannazione e oscurità Valutazione 5 stelle su cinque

Prima che i vampiri del grande schermo diventino tra i soggetti più comuni, banali e scontati del cinema nel 94 Neil Giordan da vita ad una incredibile storia di maledizioni e orrorri che racconta nel modo più affascinante la vita dei vampiri, sostenuto da un cast stellare INTERVISTA COL VAMPIRO rimarrà sempre uno dei migliori film horror/(gotici) di sempre.

[+] lascia un commento a kammo »
parsifal martedì 13 giugno 2017
voluttà ed estetismo Valutazione 4 stelle su cinque

Uno dei film più rappresentativi del genere vampiresco , tra quelli realizzati dal cinema americano durante gli anni '90. IL regista Neil Jordan realizza nel 1994 la versione cinematografica del romanzo omonimo di Ann Rice, che collaborerà alla sceneggiatura. Vi sono ovviamente delle differenze , ma la cifra stilistica rimane intatta e di buon livello.
Tutto ha inizio in una stanza di un albergo di infimo ordine, all'interno della quale si trovano un giovane giornalista ( C. Slater) in cerca di notizie dirompenti ed un affascinante signore ( Brad Pitt), dall'età indefinita e dallo spiccato pallore del viso, molto elegante e di modi garbati, che sostiene di essere un vampiro ed lì per raccontare la sua storia. [+]

[+] lascia un commento a parsifal »
madmax86 mercoledì 19 giugno 2013
il prezzo dell'immortalità Valutazione 5 stelle su cinque

Immortalità ? Sì, grazie….. ma a quale prezzo ? Diventare un vampiro.
Diciamo la verità, la morte è la paura più grande che accomuna tutte le specie viventi. Si nasce, si cresce e, infine, si MUORE….. è inevitabile. Puoi essere ricco, povero, alto, basso, bello, brutto ma una cosa è certa…. la fine arriva per tutti…… o forse no ?
Sinceramente, la tematica dell’immortalità è una di quelle che mi appassiona maggiormente. Ho letto libri e visto film su di essa (Highlander, L’Uomo Bicentenario ecc.) e devo dire che nessuno di questi tratta l’immortalità come fa “Intervista col vampiro”. [+]

[+] lascia un commento a madmax86 »
byrne venerdì 11 ottobre 2013
incursione nient'affatto sgradevole.. Valutazione 3 stelle su cinque

Intervista col Vampiro paga senz'altro il fìo di venire pochissimo tempo dopo il Dracula di Coppola. Di certo, il successo ottenuto dal (non eccelso) film del maestro è stato determinante per rilanciare un genere mai morto, sempre pronto a riemergere con le unghie dalla tomba per cibarsi del successo commerciale che i propri meno nobili sottintesi gli regalano...L'opera di Jordan, pur non essendo un capolavoro, riesce (a parere di chi scrive, ci mancherebbe) meglio di quella di Coppola nel suo intento. Intrigante e innovativo soltanto nella sua superficiale rilettura dei caratteri letterario-cinematografici del vampiro (nella saghe di Meyer & co le scopiazzature si sprecano), è per il resto diretto e realizzato con eleganza e gusto. [+]

[+] lascia un commento a byrne »
pagina: 1 2 »
Intervista col vampiro | Indice