Blue

Un film di Derek Jarman. Sperimentale, durata 76 min. - Gran Bretagna 1993. Acquista »

dandy mercoledì 18 marzo 2015
into the blue. Valutazione 4 stelle su cinque

Il testamento cinematografico di Jarman,diventato cieco a causa dell'AIDS,è un'altra delle molteplici opere fatte per chi ama il cinema vero.E per chi è pronto ad abbandonare i propri standard per provare emozioni autentiche.Attraverso il blu costante,ipnotico,ammaliante(ma anche insostenibile)opera del pittore Yves Klein e l'accompagnamento musicale di Simon Fisher Turner,il regista rappresenta in modo perfetto l'impalpabile devastazione della malattia e al tempo stesso la liberazione astratta dai confini del visivo.Nelle riflessioni sulla malattia,l'amore,il sesso,il dolore,la poesia,il disfacimento fisico,il tempo che passa,l'amicizia e la morte(le voci originali sono diJohn Quentin,Nigel Terry,Tilda Swinton e lo stesso Jarman)si evincono un'incredibile passione e voglia di vitalità ma anche la consapevolezza dell'approssimarsi di una fine inevitabile. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
paride86 lunedì 11 ottobre 2010
meraviglioso Valutazione 5 stelle su cinque

Ci si può emozionare al punto di passare più di un'ora sul punto di piangere guardando un film monocromatico? Ebbene sì, grazie a Derek Jarman, regista sperimentale che concepisce il film come un'opera cinematografica e non come un prodotto.
"Blue" è una pellicola prettamente autobiografica e, al tempo stesso, una fotografia vivida e dolorosa della condizione umana del malato di AIDS.
Credo che la scelta di mantenere il video blu per tutta la durata del film sia stata veramente azzeccata: stimola l'immaginazione e, paradossalmente, coinvolge più di un film con le immagini.
Uno dei risultati più alti di Jarman. [+]

[+] lascia un commento a paride86 »
Blue | Indice

1° | paride86