Il danno

Acquista su Ibs.it   Dvd Il danno   Blu-Ray Il danno  
Un film di Louis Malle. Con Jeremy Irons, Juliette Binoche, Miranda Richardson, Rupert Graves, Ian Banner.
continua»
Titolo originale Damage. Drammatico, durata 112 min. - Francia, Gran Bretagna 1992. MYMONETRO Il danno * * * 1/2 - valutazione media: 3,66 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   
giovanni sabato 23 gennaio 2021
un tuffo nel kamasutra Valutazione 2 stelle su cinque
0%
No
0%

Rivisto in TV denuncia i suoi limiti: 
- scene plurime di pornografia truccata da arte (sarebbe bastata la scena conclusiva che peraltro non è neppure erotica)
- erotismo rimasto nell'intenzione
- racconto povero, scontato
- la passione appare ingiustificata e incredibile (lui assurdo, lei opaca)
- struttura più teatrale che cinematografica
- non bastano le ripetute acrobazie da Kamasutra a fare un buon film.

[+] lascia un commento a giovanni »
d'accordo?
lorenzodv lunedì 10 febbraio 2020
passus Valutazione 4 stelle su cinque
0%
No
100%

Generalmente considerata un fatto positivo in quanto risvolto brillante della vita, la parola che esprime la passione deriva da "pati", anzi dal suo participio passato e condivide questa origine con la parola "passivo" che è considerata un concetto sgradevole. La parte brutta della storia è che tutto questo ha attinenza con il film: appassiona! Ma a questo punto sarebbe probabilmente più gradevole dire che trasporta.
Il film tratta di una passione distruttiva di un padre (e ministro ..) per la fidanzata del figlio. Passione consumata, va precisato per una migliore comprensione. L'epilogo è drammatico, come si avverte fin dall'inizio, eppure a sorpresa. [+]

[+] lascia un commento a lorenzodv »
d'accordo?
paolo di mario giovedì 13 dicembre 2018
intrigo mentale Valutazione 0 stelle su cinque
0%
No
0%

Lui, lei, l'altro. Racconto di un triangolo amoroso che non è tuttavia l'argomento protagonista della storia. 
Il rapporto dei due amanti sarebbe meno tormentato se solo lei lasciasse il fidanzato.Lo spettatore viene, così, distratto da una serie di situazioni enigmatiche che si svelano durante il film.
Geniale la sceneggiatura che, con un ritmo volutamente lento ma avvincente, fornisce  una risposta ad ogni dubbio sul comportamento dei protagonisti.
La trama, apparentemente da romanzo, diventa qualcosa di più: si presta ad un viaggio mentale in cui si apprende come un "danno", di qualsiasi entità, possa trovare elaborazioni continue.

[+] lascia un commento a paolo di mario »
d'accordo?
francescaromanacerri mercoledì 26 luglio 2017
la passione come espressione della ferita Valutazione 0 stelle su cinque
40%
No
60%

Un film coinvolgente sulla passione dilaniante e sulla dipendenza affettiva che fa perdere i confini e abbatte completamente la ragione  e ogni buon senso. Inquietante ma credibile grazie agli interpreti che mostrano come il dolore si trasforma in ricerca del piacere, come il dolore è curato quasi dal piacere sfrenato, ma tale piacere contro tutte le regole sociali anche contro quelle non scritte di natura alla fine è causa di devastazione psichica e morte. Fino a che , passato il tempo ci si accorge che quel piacere come cura non è rivolto a nessuno in particolare, essendo in realtà le persone tutte uguali ma si attacca per dipendenza ad un essere che è come tutti gli altri. [+]

[+] lascia un commento a francescaromanacerri »
d'accordo?
erostrato martedì 20 marzo 2012
poco convincente Valutazione 2 stelle su cinque
49%
No
51%

Storia di una programmata e ingiustificata distruzione familiare.
Il difetto peggiore di questo film è la poca credibilità dei personaggi, specialmente quello della Binoche: imperscrutabile, inspiegabile, per niente affascinante.
Il desiderio viene assunto come unico motore logico delle azioni e descritto con acrobatici amplessi che in certi momenti suscitano ilarità più che passione. [+]

[+] lascia un commento a erostrato »
d'accordo?
fulvia domenica 8 marzo 2009
troppo lento per me Valutazione 2 stelle su cinque
17%
No
83%

La trama è decisamente intrigante, ma a mio parere il film non scuote. L'ho trovato pesante,con scene lunghe e lente. Non sono rimasta contenta.

[+] lascia un commento a fulvia »
d'accordo?
sliver martedì 3 febbraio 2009
il senso, oltre il dolore,....la passione Valutazione 0 stelle su cinque
67%
No
33%

la passione nasce, si evolve, si vive e ti travolge che tutta la sua forza, non ha sesso ne paternità, ha solo voglia di vivere, solo dopo averla vissuta si può capire se c'è stato " danno". Inoltre non sempre il dolore è dolore, è necessario a volte provare piacere dal dolore... vivi..., non avrai un'altra possibilità, tutto è così veloce che a volte tutto passa senza accorgerti che è la tua vita quella che va via, scorre, scorre come fa l'acqua del fiume, e quando arriva nel mare ormai è salata. Franco B.

[+] lascia un commento a sliver »
d'accordo?
gnoca martedì 2 dicembre 2008
imperdibile Valutazione 4 stelle su cinque
80%
No
20%

eccezionale.....da non perdere! Film crudo, reale e che fa riflettere!

[+] lascia un commento a gnoca »
d'accordo?
mitzi martedì 11 novembre 2008
se l'amore è pieno di violenza la ragione latita Valutazione 4 stelle su cinque
67%
No
33%

ah l'amore è forte ha già strappato quel consenso così facile, ah l'amore sgretola i principi è così denso così complice.... questa canzone di Ruggeri è appropriata. Film sulla forza dirompente e devastante della passione che travolge freni e convenzioni fino alla distruzione. Se ne può uscire, ma non integri. Con un danno, appunto, che resta nell'anima, ma senza potere contrastare questo salto nel baratro, anzi lasciandosi andare, pur sapendo che non potrà finire bene.

[+] lascia un commento a mitzi »
d'accordo?
marco lunedì 10 novembre 2008
il danno invisibile dell'anima Valutazione 4 stelle su cinque
40%
No
60%

il film mostra la pericolosità di talune persone che avendo subito un danno sopravvivono comunque alle relazioni perché pur dandosi completamente non si fondono mai con il partner. Riescono a spingersi in relazioni ed emozioni intense ed estreme e poi tornare indietro. Ma talvolta il partner rimane "indietro" e "dipendente" da quell'intensità assoluta. Chi ha subito un danno ed è sopravvissuto può ricominciare lasciando indietro chi ha diviso quell'esperienza.

[+] lascia un commento a marco »
d'accordo?
pagina: 1 2 »
Il danno | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Stefano Lo Verme
Pubblico (per gradimento)
  1° | erostrato
  2° | francescaromanacerri
  3° | lorenzodv
Premio Oscar (1)
Golden Globes (1)


Articoli & News
Shop
DVD
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità