Decalogo, 1

Un film di Krzysztof Kieslowski. Con Henryk Baranowski, Wojciech Klata, Maja Komorowska, Artur Barcis, Maria Gladkowska.
Titolo originale Dekalog, jeden. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 55 min. - Polonia 1989. MYMONETRO Decalogo, 1 * * * 1/2 - valutazione media: 3,55 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

siate ingenui, mi raccomando! Valutazione 4 stelle su cinque

di Salvatore Scalera

lunedì 18 dicembre 2006

Comincio le mie piccole recensioni del Decalogo da una premessa che in questo caso mi sembra essenziale. Spesso accade che la struttra intellettuale dell'artista più che la su opera, condizionino l'interpretazione e persino la percezione di chi si accosta all'opera stessa. Decontestualizzarla è una operazione a mio avviso sempre necessaria e comunqe in questo caso forse persino essenziale, visto che l'ambiguità di Decalogo1 "Non avrai altro Dio all'infuori di me", è il tratto distintivo di questo slendido mediometraggio. Dunque se una recensione o un commento o una critica cinematografica possono avere un senso, ecco il mio primo e forse ultimo consiglio che mi permetto di dare a chi capiterà in sorte di leggere queste poche righe. Accostatevi con ingenuità a questo film. Non cercate di sapere nulla in anticipo su kieslowski, il suo rapporto con la fede e il materialismo e abbandonatevi al dubbio esistenziale che a mio avviso scorre sotterraneo nel film. in breve la storia: un uomo, ateo e scientista cerca di educare come meglio può suo figlio con l'aiuto di sua sorella che invece è cattolica. il bambino morirà annegato nel lago ghiacciato, in una splendida "non scena" per una "non colpa" del padre, fidatosi dei calcoli del suo computer (e neanche troppo visto che controlla fisicamente loa resistenza del ghiaccio sul lago). kieslowski, infatti ,per tutto il film, toglie. la tragedia non è melodramma in cui annegare per poi risorgere emotivamenete, ne favoletta morale dai cui trarre un insegnamento pronto per l'uso. Al contrario il film ha uno stile rigidissimo, algido direi, funzionale ad una ricerca intellettuale sofferta e non chiusa. Insomma il film non è mai consolatorio nè con i propri personaggi nè con gli spettatori; buon film e buona fortuna!

[+] lascia un commento a salvatore scalera »
Sei d'accordo con la recensione di Salvatore Scalera?

Decalogo, 1 | Indice

Jleana Cervai