Nel fantastico mondo di Oz

Acquista su Ibs.it   Dvd Nel fantastico mondo di Oz   Blu-Ray Nel fantastico mondo di Oz
Un film di Walter Murch. Con Fairuza Balk, Nicol Williamson, Jean Marsh Titolo originale Return to Oz. Fantastico, Ratings: Kids+13, durata 110 min. - Gran Bretagna 1985. MYMONETRO Nel fantastico mondo di Oz * * * - - valutazione media: 3,18 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

framex martedì 24 gennaio 2006
fantastico e angosciante Valutazione 4 stelle su cinque

L'atmosfera è così cupa che quasi non si riesce a credere che si tratti di un film per ragazzi. Oltre alle splendide creature e agli effetti speciali del film, ciò che colpisce è quanto possa affascinare e coinvolgere la paura. Il film è indimenticabile per chi l'ha visto da piccolo perché trasporta verso una dimensione visionaria che nei film recenti non si percepisce più. Malgrado oggi si possano sfruttare tecnologie audio-video in grado di mostrare l'impossibile, difficilmente capita di rimanere colpiti nel lungo termine. Questo film è talmente agghiacciante in alcune sue parti che ancora lo ricordo tutto! Spero esca presto in Italia il DVD, che attendo con molta... ansia.

[+] lascia un commento a framex »
federica martedì 29 agosto 2006
oz:l'antitesi delle emozioni Valutazione 5 stelle su cinque

Un capolavoro magistrale!!ogni volta che lo guardo(registrazione in VHS)rimango con il fiato sospeso.Nonostante ne conosca le battute a memoria mi sostiene sempre con un'emozione direi spropositatamente esagerata ma che scatena un'attrazione direi MAGICA. A 30 anni,ancora sento il potere attraente di un non so che di magico e quasi reale.Mi sembra di essere quasi catturata dalla pellicola ed entrare anch'io nel fantastico mondo di OZ! Una cascata di sensazioni si avvicendano momento dopo momento,ti senti come rapito da un vortice di strane emozioni che fai fatica a controllare.Io non sono proprio un'amante di pellicole cinematografiche e ben poche sono quelle che davvero mi appassionano e decisamente questo film per me rappresenta l'apoteosi!! E sono proprio le emozioni che la fanno da padrona per tutta la durata del film. [+]

[+] lascia un commento a federica »
eleonora_sterlino mercoledì 18 marzo 2009
un film,una vita Valutazione 5 stelle su cinque

Se vogliamo parlarne questo film ebbe inizio già nel 1939 con "Il Mago di OZ" film anch'esso di successo,secondo me Return to Oz è un film che può affascinare grandi e bambini proprio perchè inizia ambiguamente e quindi è un film che va compreso,personalmente questo film l'ho riscoperto perchè mia madre era una fan accanita e quindi vedendolo da piccina,ancora oggi sento il bisogno di sognare e sperare che più verso ovest ci sia una città magica ma allo stesso tempo generosa e piena di sorprese;secondo me tutti personaggi rappresentano le varie forme umane che esistono al giorno d'oggi e quindi anche questo è un aspetto caratteristico del film.Se ne avrò l'occasione farò sicuramente vedere ai miei figli Return To OZ visto che voglio innestare dentro di loro dei principi che pochi film d'animazione danno a giorno d'oggi e figuriamoci in un futuro che sarà fatto di auto volanti e "compagna bella". [+]

[+] lascia un commento a eleonora_sterlino »
paolp78 martedì 14 dicembre 2021
cultura popolare a stelle e strisce Valutazione 3 stelle su cinque

I romanzi di L. Frank Baum, aventi ad oggetto l’immaginifico mondo di Oz, ben rappresentano una importante parte della cultura popolare americana, tanto che Hollywood già negli anni trenta vi aveva attinto, realizzando uno dei musical più famosi della storia del cinema, diretto da Victor Fleming.
Partendo da questo presupposto, non deve stupire che in tempi più recenti, la Disney abbia deciso di attingere per un proprio film alla stessa collana di racconti per ragazzi, compiendo così un matrimonio quasi ineluttabile tra due protagonisti della cultura popolare a stelle e strisce.
Questa pellicola, diretta dal montatore e tecnico del suono Walter Murch, qui alla sua unica e non eccezionale esperienza da regista, vuole sottrarsi a paragoni con quella di quasi cinquanta anni prima, divenuta ormai mitica; per questo motivo il film non si ispirata al romanzo “Il mago di Oz”, bensì a due romanzi successivi di Baum, molto meno noti, che costituiscono una sorta di seguito della celebre storia originaria. [+]

[+] lascia un commento a paolp78 »
Nel fantastico mondo di Oz | Indice

1° | framex