Nel fantastico mondo di Oz

Acquista su Ibs.it   Dvd Nel fantastico mondo di Oz   Blu-Ray Nel fantastico mondo di Oz
Un film di Walter Murch. Con Fairuza Balk, Nicol Williamson, Jean Marsh Titolo originale Return to Oz. Fantastico, Ratings: Kids+13, durata 110 min. - Gran Bretagna 1985. MYMONETRO Nel fantastico mondo di Oz * * * - - valutazione media: 3,18 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

luca scialo venerdì 27 maggio 2022
sequel dark fantasy de il mago di oz Valutazione 3 stelle su cinque

Dorothy Gale è tornata a casa dagli zii Henry ed Emma, ma non riesce a dimenticare quella fantastica avventura vissuta ad Oz. Gli zii non credono alla sua avventura, e sono preoccupati dal fatto che la ragazzina appaia turbata, credendo che abbia problemi mentali. Così decidono di farla visitare dal Dottor Worley, specializzato in cure con l’uso dell’elettroterapia.
Prima che il Dottor Worley esegua la “cura” a colpi di elettroshock su Dorothy, fortunatamente i suoi macchinari si fermano a causa di black out causato dal violento temporale. Mentre Worley e la sua assistente, l’acida infermiera Wilson, controllano il generatore, Dorothy riesce a scappare grazie all’aiuto di una misteriosa ragazza dai capelli biondi. [+]

[+] lascia un commento a luca scialo »
paolp78 martedì 14 dicembre 2021
cultura popolare a stelle e strisce Valutazione 3 stelle su cinque

I romanzi di L. Frank Baum, aventi ad oggetto l’immaginifico mondo di Oz, ben rappresentano una importante parte della cultura popolare americana, tanto che Hollywood già negli anni trenta vi aveva attinto, realizzando uno dei musical più famosi della storia del cinema, diretto da Victor Fleming.
Partendo da questo presupposto, non deve stupire che in tempi più recenti, la Disney abbia deciso di attingere per un proprio film alla stessa collana di racconti per ragazzi, compiendo così un matrimonio quasi ineluttabile tra due protagonisti della cultura popolare a stelle e strisce.
Questa pellicola, diretta dal montatore e tecnico del suono Walter Murch, qui alla sua unica e non eccezionale esperienza da regista, vuole sottrarsi a paragoni con quella di quasi cinquanta anni prima, divenuta ormai mitica; per questo motivo il film non si ispirata al romanzo “Il mago di Oz”, bensì a due romanzi successivi di Baum, molto meno noti, che costituiscono una sorta di seguito della celebre storia originaria. [+]

[+] lascia un commento a paolp78 »
4ng3l mercoledì 12 settembre 2012
sconvolgentemente e unicamente bello, troppo Valutazione 5 stelle su cinque

Flebile incanto????????? femminista? non meritate tanta indescrivibile bellezza. Un film che ha accompagnato la mia infanzia, che ti permette di volare con la fantasia e l'immaginazione tanto da farti vivere un vero e proprio sogno. Fairuza è seconda solo a Christina Ricci, il ciò vuol dire che è la seconda bambina stella del cinema più splendente ed inestimabile. Uno dei pochi film ad avere il dono della magia dalla sua, i personaggi, la trama, gli incantevoli eventi. Ma soprattutto le caratteristiche, un incantesimo di fantasia e abilità, girate con una cura da fuoriclasse. Uno spettacolo per gli occhi, esperienza di puro cinema d'elite.

[+] lascia un commento a 4ng3l »
mysharona giovedì 1 ottobre 2009
un film che meriterebbe più considerazione Valutazione 4 stelle su cinque

Ho rivisto questo film ieri, dopo tantissimo tempo (l'ultima volta che l'ho visto risale a 9-10 anni fa)! Io ho vent'anni e da bambino amavo questo film e lo trovavo alquanto inquietante, soprattutto nelle scene delle teste di Mombi! Sono d'accordo con FraMex: quelle scene del film guardate da bambino non le ho mai dimenticate! Rivederlo è stato come tornare agli anni della fanciullezza e sono rimasto folgorato dalla particolare bellezza di Fairuza Balk: che sguardo magnifico! Alessio

[+] lascia un commento a mysharona »
andrea passy domenica 30 agosto 2009
nella mente di dorothy Valutazione 5 stelle su cinque

SPETTACOLARE,irripetibile e difficile da reperire!Spero lo mettano in dvd! La mia interpretazione:Dorothy ha subìto un trauma(il ciclone)e da allora il suo mondo parallelo,creato dalla sua mente,il mondo di Oz,è stato turbato ed il turbamento si ripercuote sulla sua vita reale.La zia Emma,allora,la porta presso una clinica per farla curare con una "nuova" macchina a elettricità.Io credo ke tutto ciò ke avviene dopo ke il fulmine colpisce la clinica sia frutto dell'immaginazione di Dorothy,una sorta di proiezione della realtà.Così,mentre lei si trova ad Oz,nella realtà,invece,accade qualke altra cosa:la clinica prende fuoco,tutti quanti si salvano tranne il dottore ke tenta di salvare i macchinari. [+]

[+] a me piace invece (di 4ng3l)
[+] lascia un commento a andrea passy »
eleonora_sterlino mercoledì 18 marzo 2009
un film,una vita Valutazione 5 stelle su cinque

Se vogliamo parlarne questo film ebbe inizio già nel 1939 con "Il Mago di OZ" film anch'esso di successo,secondo me Return to Oz è un film che può affascinare grandi e bambini proprio perchè inizia ambiguamente e quindi è un film che va compreso,personalmente questo film l'ho riscoperto perchè mia madre era una fan accanita e quindi vedendolo da piccina,ancora oggi sento il bisogno di sognare e sperare che più verso ovest ci sia una città magica ma allo stesso tempo generosa e piena di sorprese;secondo me tutti personaggi rappresentano le varie forme umane che esistono al giorno d'oggi e quindi anche questo è un aspetto caratteristico del film.Se ne avrò l'occasione farò sicuramente vedere ai miei figli Return To OZ visto che voglio innestare dentro di loro dei principi che pochi film d'animazione danno a giorno d'oggi e figuriamoci in un futuro che sarà fatto di auto volanti e "compagna bella". [+]

[+] lascia un commento a eleonora_sterlino »
maruf venerdì 21 marzo 2008
ricciolina Valutazione 5 stelle su cinque

bello il film! io l' ho pagato 200 euro per rivenderlo al meccanico di fiducia!

[+] lascia un commento a maruf »
lefeunoir venerdì 23 novembre 2007
meraviglioso Valutazione 5 stelle su cinque

spettacolare

[+] lascia un commento a lefeunoir »
terry domenica 7 ottobre 2007
ritorno a oz..una meraviglia di film Valutazione 5 stelle su cinque

E'IL FILM FANTASTICO PIU'BELLO DELLA STORIA DEL CINEMA IO CE L HO LA VHS IN ITALIANO E PER TROVARLA HO DOVUTO TELEFONARE A TUTTE LE VIDEOTEKE D EMILIA ROMAGNA!!PERO'ALLA FINE PER SOLI 20EURO SONO RIUSCITA A TROVARLO..MENTRE UN ALTRO VIDEOSTORE ME LO AVREBBE VENDUTO PER 100...ALLORA IO HO FATTO PURE UN AFFARE KE BELLO!!!

[+] che affare (di glory)
[+] lascia un commento a terry »
lorydis domenica 3 dicembre 2006
intrappolati negli oggetti: onirico e geniale Valutazione 4 stelle su cinque

a parte il fatto che già all'inizio con la scena dell'ospedale monta un'angoscia pazzesca (l'uragano, l'elettro choc, l'infermiera che non augureresti neanche al peggior nemico, la fuga di notte, il fiume, il fuoco...), che dire dei ruotanti che non danno tregua nella città deserta e della collezione di teste decapitate della principessa? la paura davvero. un film indimenticabile, incredibile...e pensare che saranno passati quasi vent'anni dall'ultima volta che l'ho visto (purtroppo non l'ho mai registrato...sob). Quelle immagini mi avevano terrorizzato e affascinato da matti, tanto che le ho stampate perfettamente nella memoria...e che dire di quando lei vaga tra gli oggetti per capire in quale è intrappolato il suo amico. [+]

[+] lascia un commento a lorydis »
pagina: 1 2 »
Nel fantastico mondo di Oz | Indice