Videodrome

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Videodrome   Dvd Videodrome   Blu-Ray Videodrome
Un film di David Cronenberg. Con James Woods, Debbie Harry, Sonja Smits, Peter Dvorsky.
Fantastico, durata 90 min. - Canada 1983. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 19 settembre 2022. - VM 14 - MYMONETRO Videodrome * * * 1/2 - valutazione media: 3,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Videodrome Valutazione 5 stelle su cinque

di Jonny

Feedback: 503 | altri commenti e recensioni di Jonny
domenica 4 novembre 2018

Max Renn è il proprietario di un emittente telivisiva di nome Civic tv,questa trasmette per lo piú materiale pornografico ma anche contenuti di violenza esplicita.Un giorno insieme ad un amico riesce ad intercettare una produzione pirata(di nome videodrome)che mette in onda torture ed omicidi che alla fine scopriranno veri e non finzione.
Il capolavoro assoluto di Cronenberg datato 1983 guardato nei nostri giorni risulta molto attuale.
Videodrome parla della capacità della telivisione d'influenzare le nostre idee e le nostre vite,fa un discorso su cosa alla fine sia la differenza tra reale e finzione,infatti nel film il nostro protagonista non riuscirà piú a distinguerle,la tv diventerà la sua realtà, e la realtà la sua finzione;la scena in cui gli viene infilata la videocassetta nel corpo(oltre ad avere un impatto visivo e drammatico notevole)fa capire tutto ció,lui stesso diventa videodrome,il video diventa carne.
Quindi tutti quelli che si fanno influenzare dalla tv sono dei videodrome(nel film questo è portato volutamente all'eccesso).
Il film a livello tecnico è perfetto,la regia è fatta da inquadrature fisse con qualche lento movimento di camera, la fotografia passa dal realistico,al cupo,ad inquadrature con sfumature di rosso. La trama è originale che rapisce lo spettatore questo dovuto anche al forte alone di mistero,sono presenti anche qualche colpo di scena.
Quindi Videodrome è un affresco cupo e disturbante sull'impatto della tv e dei mass media che puo avere nella nostra società.

[+] lascia un commento a jonny »
Sei d'accordo con la recensione di Jonny?

Ultimi commenti e recensioni di Jonny:

Videodrome | Indice

1° | simone tognarelli