Videodrome

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Videodrome   Dvd Videodrome   Blu-Ray Videodrome
Un film di David Cronenberg. Con James Woods, Debbie Harry, Sonja Smits, Peter Dvorsky.
Fantastico, durata 90 min. - Canada 1983. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 19 settembre 2022. - VM 14 - MYMONETRO Videodrome * * * 1/2 - valutazione media: 3,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La dittatura catodica Valutazione 3 stelle su cinque

di Alexander 1986

Feedback: 12308 | altri commenti e recensioni di Alexander 1986
lunedì 6 aprile 2015

Max Renn (James Woods) dirige una piccola emittente privata specializzata in pornografia. Nella ricerca di prodotti sempre nuovi, utili a scongiurare il pericolo di un'assuefazione del pubblico, un giorno egli si imbatte in un programma clandestino - il 'Videodrome' del titolo - a base di sevizie mortali. Rimane colpito e cerca di contattarne i produttori. Cadrà vittima di un gioco più grande di lui: forze occulte e incomprensibili, celate dietro lo schermo televisivo, lo assoggettano a un mostruoso controllo rendendolo il possibile antesignano di un futuro che non vorremmo mai vedere. Non il migliore film di Cronenberg ma quello che forse resta più impresso nella memoria del suo pubblico. A detta della critica, che lo stroncò all'epoca della sua uscita, ciò si deve allo spettacolo trash degli effetti speciali firmati da Rick Baker: tanto splatter, molto più realistico (e stomachevole) di quello che si vede oggi con tutta la nostra tecnologia di nuova generazione. Tale idea è in buona parte giustissima. Per il resto, pur non raggiungendo quei livelli, ''Videodrome'' può essere storicamente accostato a ''Blade Runner'' (1982) e a ''Brazil'' (1985) fra le opere che hanno introdotto nel cinema quel filone cyberpunk che in quegli anni fermentava nella letteratura fantascientifica. Rispetto ai due illustrissimi colleghi, purtroppo il film di Cronenberg è quello invecchiato peggio perché la nostra società ha già esaurito gli incubi dell'era televisiva ed è passata oltre. Ciò mette purtroppo in evidenza una trama un po' raffazzonata, in cui plot-holes e incongruenze vengono nascoste a malapena. Da vedere però almeno per gustarsi alcune trovate registiche: su tutte, geniale è l'apertura pseudo-vaginale nella pancia di Renn/Woods. Roba letteralmente per stomaci forti.

[+] lascia un commento a alexander 1986 »
Sei d'accordo con la recensione di Alexander 1986?

Ultimi commenti e recensioni di Alexander 1986:

Vedi tutti i commenti di Alexander 1986 »
Videodrome | Indice

1° | simone tognarelli