Tenebre

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Tenebre   Dvd Tenebre   Blu-Ray Tenebre
Un film di Dario Argento. Con Giuliano Gemma, Anthony Franciosa, Daria Nicolodi, John Saxon, John Steiner.
Thriller, durata 99 min. - Italia 1983. MYMONETRO Tenebre * * * - - valutazione media: 3,16 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

LE TENEBRE DELL'ANIMA... Valutazione 3 stelle su cinque

di Sickboy

Feedback: 2167 | altri commenti e recensioni di Sickboy
lunedì 6 settembre 2010

Ritorno al thriller per Dario Argento dopo le esperienze nel soprannaturale di "Suspiria" e "Inferno". A dispetto del titolo questa volta l'incubo si svolge nella luce più totale : adesso, non più buio e spazi in penombra ma spazi illuminati da fulgida luce, non più luoghi fuori dal tempo, ma spazi urbani e modernità, non più vecchi palazzi con i loro corridoi sinistri e soffitte ammuffite, ma arredamenti high-tech e luoghi asettici, non più incubi ancestrali ed arcane paure, ma la lucida follia della "ragione" con i suoi assurdi schemi e limiti. Tutto questo per dirci che la minaccia ci abita vicino, senza cercarla in vecchi manieri o fra le trame di vecchi libri ingialliti. Tutto ciò per dirci che le "tenebre" abitano anche nelle nostre città illuminate a neon e supertecnologiche, perchè si trovano nell'uomo, dentro di esso, pronte a venir fuori in ogni momento. Su questo messaggio si snoda l'ottavo film di Argento, thriller violentissimo che, nel finale a colpi d'accetta, si fa quasi insostenibile. E' questo, secondo me, il limite del film : Argento non ha bisogno di mostrare nei dettagli il "grand guignol" dei delitti, perchè il suo talento visionario si esprime benissimo prima, di certo non necessita di catturare pubblico con la "macelleria". Il suo cinema è fatto di molte altre cose e qualità. Infatti, oltre al "difetto" citato sopra e nonostante secondo me Tenebre non sia fra i suoi film migliori, comunque resta il fatto che anche questa volta, grazie alle sue doti, ne risulti tutto sommato un film fascinoso e intrigante, non privo, dunque, di quegli "ingredienti" che ne fanno un marchio di fabbrica : colonna sonora sempre adatta, sfoggi di tecnica notevoli (la seguenza del duplice omicidio delle lesbiche), doppio finale e continui colpi di scena, le visioni e tutto ciò che precede gli omicidi, quel suo modo mai banale e comune di mettere in scena l'orrore ecc. Dunque comunque un thriller "argentiano", sempre degno di essere visto, anche se il regista può fare di più e meglio e lo ha dimostrato in altre occasioni.

[+] lascia un commento a sickboy »
Sei d'accordo con la recensione di Sickboy?

Ultimi commenti e recensioni di Sickboy:

Tenebre | Indice

Marco Chiani