Le strelle nel fosso

giorgio venerdì 14 marzo 2008
un'altra favola contadina di avati Valutazione 3 stelle su cinque

Ho avuto la fortuna di acquistare il dvd "le strelle nel fosso". Di questo film io sono stato vecchio cultore, apprezzandone sempre i pregi, le bellezze figurative e l'incanto di trovarsi di fronte ad un'opera veramente "ispirata" (non era avati a dire che talune scene del film "gli prescindono", come instillate da un'entità superiore?). Come spesso capita per i film di Avati, il film (come "la casa dalle finestre...") merita una più esatta collocazione critica ed ermeneutica, che cerchi di cogliere l'arte di Avati, aldilà delle etichette di genere col qaule è solitamente giudicato (bravo regista "horror" per "la casa..."; squisito regista 'naif' per "le strelle..."). Queste etichette, se pure esprimono qualcosa di certamente vero, non colgono, secondo me, alcune linee di continuità tematica presenti in Avati fin dai primi film; linee di continuità che, invece, secondo me, devono essere analizzate e discusse, perchè rivelatrici (almeno in potenza) di uno specifico "mondo spirituale" avatiano alla base di tutti i film. [+]

[+] lascia un commento a giorgio »
Le strelle nel fosso | Indice

1° | giorgio