Ultimo tango a Zagarol

Un film di Nando Cicero. Con Franco Franchi, Martine Beswick, Nicola Arigliano, Franca Valeri, Gina Rovere.
Commedia, durata 100 min. - Italia 1973. MYMONETRO Ultimo tango a Zagarol * * - - - valutazione media: 2,36 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

onufrio mercoledì 24 aprile 2013
l'ultimo tango di franco franchi Valutazione 2 stelle su cinque

Parodia del famoso e peccaminoso Ultimo tango a Parigi di Bertolucci, in questa commedia a ricoprire il ruolo di Marlon Brando è Franco Franchi, senza Ciccio in questa pellicola. L'interpretazione di Franchi non ha sbavature, certo, il film non passerà alla storia, ma rimane una commedia tutto sommato guardabile, con delle gag piacevoli come quella del burro.. per capirci qualcosa in più sarebbe giusto naturalmente vedere l'originale di Bertolucci, affinchè si possano confrontare le analogie e le parodie delle varie scene appunto.

[+] lascia un commento a onufrio »
celluloide sabato 18 agosto 2012
parodie allo specchio Valutazione 3 stelle su cinque

Giustamente il burro si mangia.
Parodia azzeccata in ogni passaggio.
Caso unico ,si puo' dire che ultimo tango a Parigi e' la parodia  di ultimo tango a Zagarol e viceversa.

[+] lascia un commento a celluloide »
populista di sinistra venerdì 31 ottobre 2008
molto meglio del film di bertolucci! Valutazione 5 stelle su cinque

"Ultimo tango a Zagarolo" è molto più bello del film di Bertolucci, perchè "quando c'è la parodia di una finta opera d'arte, la parodia è migliore dell'opera presunta d'arte". Quindi "Ultimo tango a Zagarolo" è meglio di "Ultimo tango a Parigi", che tra parentesi è davvero un pessimo film, a prescindere.

[+] d'accordo (di paolo 67)
[+] lascia un commento a populista di sinistra »
ivan mercoledì 25 luglio 2007
una parodia azzeccata Valutazione 4 stelle su cinque

Stupendo film e stupenda interpretazione che mette alla prova Franco Franchi in un ruolo diverso dalla solita comicità. Una storia strana, apparentemente banale che comunque è piena di notevoli risvolti. Bel cast che vede anche la partecipazione di Franca Valeri nel ruolo della regista impegnata, e la genialità di un regista di spessore: Nando Cicero.

[+] lascia un commento a ivan »
faber domenica 8 luglio 2007
bertolucci, sei vinto! Valutazione 5 stelle su cinque

Non spetta a me di spiegare il miracolo vivente che è stato FrancoeCiccio,am quando la foto si è strappata in due, per i soventi bisticci dell'epoca,si pensava di assistere a un decadimento,per quanto sia possibile, parlando di FRANCO E CICCIO. Si dice che Bertolucci non abbia mai voluto guardare questo film perchè timoroso che superi il suo.Ed ha ragione.E' uno dei pochi intellettuali che capiscono come funzionano le cose nel mondo,nella vita,individuale e sociale.Perciò lo si ammira.Franco è indiscutibilmente in stato di grazia,forse perchè voleva dimostrare di saper eggersi da solo,anche in assanza dell'eterno,isostituibile,epocale compagno.Ed allora si libera esi libra;come quando la coppia scoppia (momentaneamente,perlandosi di vera coppia). [+]

[+] lascia un commento a faber »
marco giovedì 23 novembre 2006
grande film Valutazione 4 stelle su cinque

grande interpretazione tragicomica di franco franchi

[+] lascia un commento a marco »
oere lunedì 21 marzo 2005
dilemma Valutazione 4 stelle su cinque

L'attore Franco Franchi, troppe volte sottovalutato dalla critica italiana (come il suo socio Ingrassia), tenta in questo film in ruolo serio non rinunciando a qualche sua tipica gag. Nell'insieme un bel film, considerando l'anno di produzione, da riscoprire e da apprezzare. Mi chiedo oggi quale sia la parodia dell'originale, se il film di Franchi o il capolavoro di Bertolucci. Chissa?

[+] lascia un commento a oere »
tati giovedì 29 luglio 2004
il trionfo del pecoreccio Valutazione 0 stelle su cinque

Il film più brutto di tutta la cariera di Franchi, (daccordo che neanche gli altri suoi film in coppia con Ciccio erano "eccelsi", ma hanno segnato un'epoca divertendo con semplicità). Qui abbiamo superato i confini del cinema pecoreccio, benchè la pellicola tenta (inutilmente) la via della satira sociale.

[+] ripensa (di p d)
[+] lascia un commento a tati »
luca romanelli mercoledì 27 febbraio 2002
il tango della manomania Valutazione 5 stelle su cinque

"A Zagarol non ci tornerò mai più... Quel tango infame io con te non ballo più." Imprescindibile. Fondamentale. Epocale.

[+] lascia un commento a luca romanelli »
taniei domenica 16 dicembre 2001
zagarol Valutazione 3 stelle su cinque

Un bel film di Franco da solo. Erotico e comico allo stesso tempo.

[+] lascia un commento a taniei »
Ultimo tango a Zagarol | Indice

1° | faber