Wake in Fright

Drinking and shooting. Valutazione 4 stelle su cinque

di Dandy

Feedback: 93353 | altri commenti e recensioni di Dandy
domenica 24 ottobre 2021

Uno dei primi film del futuro regista di "Rambo",nonchè caposaldo della cinematografia australiana(che però troverà attenzione mondiale solo da "Picnic ad Hanging Rock" in poi).Dall'omonimo romanzo di Kenneth Cook(inedito da noi),una parabola autodistruttiva i cui toni si fanno via via sempre più allucinati ed horrorifici:l'ambientazione sporca e sudaticcia,l'ospitalità inesorabile ed opprimente e i repellenti personaggi di contorno al protagonista sembrano anticipare di prepotenza le atmosfere malsane di "Non aprite quella porta",mentre il suo percorso autodistruttivo a base di fiumi di alcool ricorda in versione easperata ciò che in "Cane di paglia" era solo accennato ma fuori dal set totalmente affine a Peckinpah stesso,il propellente liquido per scatenare le peggiori pulsioni(la scampagnata che culmina in una rissa per il bere eccessivo) e sfogare la frustrazione per la propria condizione tormentata.In questo caso abbiamo un insegnante insoddisfatto della sua professione,che in viaggio verso un futuro ugualmente insoddisfacente si troverà suo malgrado a dover fare i conti con se stesso nel delirio di una sbornia interminabile,in cui persino la propria identità sessuale viene messa in discussione(magistrale il fulmineo accenno omoerotico nel mentre di una lotta tra Bond e Tydon).E' il tipo di meccanismo che molto cinema sulla droga adotterà nel decennio successivo sia in America che in Europa.Le scene di caccia al canguro con tanto di combattimenti corpo a corpo tra uomo e animale(riprese da vere battute di caccia)furono motivo di grande scandalo,e ancora oggi risultano non poco sgradevoli(è il genere di film assolutamente scongliato agli animalisti).Regia magistrale,perlopiù sobria e controllata con occasionali guizzi selvaggi e tocchi surreali,ed ottimi gli attori,per i quali le riprese non dovettero essere una passeggiata di certo.La parte di Pleasence inizialmente era stata pensata per James Mason,mentre quella di Bond fu offerta a Michael York,che rifiutò.Esordio cinematografico per Jack Thompson.Presentato con grande successo a Cannes e distribuito internazionalmente,sparì dalla circolazione e per oltre 30 anni fu considerato perduto.Ritrovato nel 2004 e rieditato nel 2009,da noi non è mai arrivato.Ma merita assolutamente il recupero,pur non essendo per tutti.

[+] lascia un commento a dandy »
Sei d'accordo con la recensione di Dandy?

Ultimi commenti e recensioni di Dandy:

Vedi tutti i commenti di Dandy »
Wake in Fright | Indice