Repulsion

Acquista su Ibs.it   Dvd Repulsion   Blu-Ray Repulsion  
Un film di Roman Polanski. Con Catherine Deneuve, Yvonne Furneaux, Ian Hendry, John Fraser Drammatico, b/n durata 104 min. - Gran Bretagna 1965. MYMONETRO Repulsion * * * * - valutazione media: 4,07 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »
   
   
   
lorenzodv giovedì 5 dicembre 2019
futile descrizione di una mente allucinata Valutazione 2 stelle su cinque
0%
No
0%

Il film descrive Carol, una ragazza ossessionata dalla propria repulsione verso gli uomini (e gli oggetti maschili). E' un film di pazzia, non sulla pazzia, dove una Catherine Deneuve molto brava e poco utile interpreta scene sconnesse come la mente della protagonista, non descrive la schizofrenia, la pratica. Sicuramente il genio c'è ma è sprecato.

[+] lascia un commento a lorenzodv »
d'accordo?
rmarci 05 martedì 16 luglio 2019
onirico, inquietante, angoscioso ed introspettivo Valutazione 4 stelle su cinque
100%
No
0%

Al suo 2° lungometraggio, Roman Polanski dimostra già il suo straordinario talento realizzando un thriller psicologico che si configura sia come un’infernale discesa nel baratro della follia da parte di una mente irreversibilmente disturbata, sia come un viaggio compiuto dalla protagonista che la condurrà alla scoperta di sé stessa, della sua personalità indomita ed incontrollabile, la cui incapacità a relazionarsi e di avere rapporti con il sesso opposto è l’origine di una dilaniante malattia mentale (fino ad allora repressa) che sfocia in un epilogo dalle conseguenze tragiche. Lo straziante senso di malessere è perfettamente riassunto nello sguardo vuoto ed allucinato della bravissima Catherine Deneuve. [+]

[+] lascia un commento a rmarci 05 »
d'accordo?
venerdì 9 novembre 2018
per una volta nella mente del mostro
100%
No
0%

Quella di Carol Ledoux non può essere una nevrosi, infatti è chiaramente una psicosi. La protagonista perde infatti il contatto con la realtà, come spiegato successivamente nell'articolo.
In questa pellicola l'omicida, il folle dunque il "cattivo della storia" non viene colpevolizzato ma visto come vittima a sua volta di altro male.

[+] lascia un commento a »
d'accordo?
onufrio giovedì 7 giugno 2018
angoscia e disagio Valutazione 4 stelle su cinque
100%
No
0%

Polanski naviga tra i meandri oscuri della mennte della bella e giovane Carole, donna affascinante quanto misteriosa e complessata, che vive insieme alla sorella e lavora come estetista in un grande centro di bellezza. Il suo disagio ed il proprio squilibrio mentale sino a quel momento tenuto in qualche modo a bada, si scatena dopo la partenza della sorella allontanatasi in vacanza per una decina di giorni con l'amante. In questi giorni, Carol si ritrova faccia a faccia con i propri mostri e le proprie paure con un epilogo angosciante.

[+] lascia un commento a onufrio »
d'accordo?
ediesedgwick domenica 6 maggio 2018
capolavoro inconfondibile, magistrale.. Valutazione 5 stelle su cinque
100%
No
0%

Potrà sembrare che mi stia già sbilanciando parecchio, ma ritengo che quest'opera seconda di Polanski possa vantare per certi versi l'onore del film più bello nella storia del cinema alla pari con "Persona" di Ingmar Bergman dell'anno successivo. Intimità e dis-senso, repressione, claustrofobia e noia, verginità, repulsione (ovvio), igiene nell'accezione più estesa plausibile del termine, difficilissimo da inquadrare, femminilità, introversione, assenza e solitudine, purezza, fissazione, alienazione, insufficienza anche, religione (da intendere come relegazione), interiorità, mente e senso, effetto, brivido depressivo, di incompatibilità, disagio, un bianco e nero letteralmente "passibile", "sensibile" di flettere ogni dettaglio, ogni più piccola inezia e finezza, a un certo punto vede la degenerazione profondamente intuitiva, suggestiva, con raffinatissimi particolari conturbanti da cineteca (la carcassa di un coniglio, il filo del rasoio che commette un'impressione psicofisica e anticipa l'affilatezza paranoica di 'Vestito per uccidere' di De Palma, come l'incubo della scena allucinante delle ragadi, ripresa poi invece ad esempio ne "Il Cigno Nero", ma questa "anabasi" del personaggio, questa discesa spelelologica, al suo interno recondito, è fonte infinite altre ispirazioni quali il contatto viscerale con le pareti, il sentimento di inanimato che sgorga alla mente, ripreso più recentemente nel sottovalutato "mother!" (ancora di Aronofsky). [+]

[+] lascia un commento a ediesedgwick »
d'accordo?
tmpsvita venerdì 10 novembre 2017
un film dal forte impatto visivo e psicologico Valutazione 4 stelle su cinque
100%
No
0%

 Nel lontano 1965, un giovane Roman Polanski, realizza questo film, un horror/ thriller psicologico, che fa di tutto per non essere dimenticato dal pubblico una volta visto.

Uno dei più complessi, disturbanti, stranianti e originali film che abbia mai visto.
La regia di Polanski è davvero impressionante, in più di un'occasione sono rimasto a bocca aperta di fronte a delle inquadrature semplicemente geniali. Mentre la colonna sonora fornisce al film un accompagnamento ricco di tensione.
Probabilmente non l'ho neanche capito a pieno ma ciò che mi ha trasmesso, attraverso le sue criptiche e oniriche immagini, lo rende per me un ottimo film che per vari aspetti dovrebbe essere mostrato e studiato nelle varie scuole di cinema. [+]

[+] lascia un commento a tmpsvita »
d'accordo?
emanuelemarchetto sabato 1 aprile 2017
discesa verso la dissociazione psichica Valutazione 4 stelle su cinque
50%
No
50%

Carol (Catherine Deneuve), giovane manicure belga, vive a Londra con la sorella Hélène. Timida, impacciata e androfoba (ANDROFOBIA: paura del sesso maschile), Carol viene lasciata sola in casa per qualche giorno e il suo equilibrio psichico si incrina sempre di più, fino a sfociare nella violenza e nella paranoia.
DISSOCIAZIONE: " in psicopatologia e in psichiatria si intende un meccanismo di difesa con cui alcuni elementi dei processi psichici rimangono "disconnessi" o separati dal restante sistema psicologico dell'individuo: tale condizione si può ritrovare in molte reazioni psicologiche" (Wikipedia).
Il primo film in lingua inglese di Polański descrive "la lenta discesa di Carol Ledoux verso la dissociazione psichica". [+]

[+] lascia un commento a emanuelemarchetto »
d'accordo?
noia1 giovedì 18 febbraio 2016
polanki che deforma la realtà Valutazione 4 stelle su cinque
0%
No
0%

Una ragazza, sola nel proprio appartamento, si lascia andare alle proprie nevrosi.
Polanski, sempre e comunque inventivo, anche stavolta ha un modo diverso di rappresentare l’angoscia della quotidianità. Si entra nella vita di questa ragazza, non che fin da subito non si metta in chiaro il fatto che abbia dei problemi, interessante è infatti analizzare tutte le conseguenze che questa mente malata porta con sé.
Non tanto propriamente la trama quanto la telecamera è ciò che fin da subito colpisce, un film espressionista, una realtà alterata attraverso l’occhio che tutto deforma. Non tanto la frenesia quando la dinamicità degli spostamenti, sequenze da capogiro per il semplice fatto che, malgrado succeda semplicemente ciò che succede nella realtà di tutti i giorni, è una realtà ambigua, perché così la vede la povera Carole. [+]

[+] lascia un commento a noia1 »
d'accordo?
tarantinofan96 martedì 7 luglio 2015
l'archetipo del cinema di polanski Valutazione 5 stelle su cinque
100%
No
0%

Alla sua seconda prova da regista Polanski realizza il suo primo capolavoro. Un film che è un archetipo del suo cinema, che contiene già i temi principali della sua filmografia: atmosfera claustrofobica e angosciante, delirio e degrado psicologico e tutto ciò che è il rapporto di una mente disturbata con la vita di un intera cittadina o semplicemente con quella di un piccolo condominio, come poteva essere per il Trelkowski de 'L'inquilino del terzo piano' o per Rosemary Woodhouse.
[+]

[+] lascia un commento a tarantinofan96 »
d'accordo?
il befe sabato 28 febbraio 2015
oltre il cinema Valutazione 5 stelle su cinque
100%
No
0%

capolavoro del maestro

[+] lascia un commento a il befe »
d'accordo?
pagina: 1 2 3 »
Repulsion | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Chiara Renda

Pubblico (per gradimento)
  1° | fedeleto
  2° | adriano sgarrino
  3° | tarantinofan96
  4° | ediesedgwick
  5° | tmpsvita
  6° | painno
  7° | noia1
  8° | emanuelemarchetto
  9° | luca scialò
10° | vitosay
Festival di Berlino (1)


Articoli & News
Shop
DVD
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità