Il processo [2]

Acquista su Ibs.it   Dvd Il processo [2]   Blu-Ray Il processo [2]
Un film di Orson Welles. Con Anthony Perkins, Elsa Martinelli, Jeanne Moreau, Orson Welles, Romy Schneider.
Titolo originale Le procès. Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 120 min. - Francia, Italia 1962. MYMONETRO Il processo [2] * * * 1/2 - valutazione media: 3,92 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

bartleby corinzio lunedì 4 febbraio 2013
superbo connubio welles-kafka Valutazione 4 stelle su cinque

Non ci sarebbe manco bisogno di scriverlo ma il film è girato benissimo, mostruosamente bene. L'uso del grandangolo, il long take, il dolly... La prossemica inscritta nello sguardo della macchina da presa. Superbo, così come è felice il connubio Welles- Kafka. Oggi chi potrebbe riportare Kafka sulla pellicola? Chi potrebbe mettere in scena le sue tematiche? Sicuramente Terry Gilliam, Spike Jonze o Charlie Kaufman; mi piacerebbe vedere Il Processo adattato da uno di questi simpatici cineasti.

Il Processo, be', il soggetto è noto. Un uomo Josef K. viene svegliato la mattina (e il risveglio è "il momento più rischioso", così come si legge nel romanzo) da due agenti di polizia che gli notificano lo stato di arresto. [+]

[+] lascia un commento a bartleby corinzio »
luca scial� lunedì 3 dicembre 2012
un delirio di kafka Valutazione 3 stelle su cinque

Il signor K. è un giovane impiegato di banca, che si vede arrivare a casa un misterioso ispettore che gli annuncia di essere indagato. Da qui la sua vita è sconvolta, tutto sembra girargli contro, essere in disequilibrio, confusionario. Vive un delirio, un incubo senza fine.
Solo Orson Welles poteva tentare di trasporre il Processo di Kafka, con la sua maestria dietro la macchina da presa: inquadrature ricercate, giochi in chiaro-scuro, personaggi strani e inquietanti. Due sono le possibili reazioni nello spettatore: il massimo coinvolgimento o il non riuscire mai ad appassionarsi, comprenderlo.

[+] lascia un commento a luca scial� »
mirror lunedì 10 ottobre 2011
bello ma non il miglior welles Valutazione 3 stelle su cinque

certo se paragonato alla tanta, troppa m.e.r.d.a che c'è al cinema in questi anni, rimane pur sempre un capolavoro... ma in realtà è decisamente un'opera minore di Welles che sembra un pò giocare sulle visioni senza peraltro affondare troppo nelle profondità kafkiane del romanzo. Ad ogni modo merita di essere visto

[+] lascia un commento a mirror »
germi86 mercoledì 3 marzo 2010
f.kafka Valutazione 0 stelle su cinque

Ho capito ben poche cose di questo film e cosa volesse rappresentare.Prima di dare un giudizio e anche prima di vedere il film forse converrebbe leggere il romanzo di Kafka per capire(cosa che io non ho fatto e sinceramente non so se farò)

[+] lascia un commento a germi86 »
corman giovedì 27 novembre 2008
non e' esatto, ci sono entrambi Valutazione 0 stelle su cinque

Il vhs e' disponibile da molto, il dvd da meno. Si trovano facilmente anche nelle biblioteche, poi c'e' Emule...

[+] ma dove? (di camillo triolo)
[+] lascia un commento a corman »
astamurti domenica 3 agosto 2008
fedele trasposizione di un capolavoro Valutazione 4 stelle su cinque

Non deve essersi dato molto da fare Welles nel mettere in scena questo film,visto che la fedelta' e l'adesione al romanzo-capolavoro di Kafka sono pressocchè totali(a parte l'invenzione della dinamite nel finale,che,comunque,non stravolge certo la sostanza del libro).A sua giustificazione,però,a mio giudizio,vanno addotte alcune caratteristiche peculiari dell'arte del grande scrittore boemo.Egli racconta le storie con una semplicità dimessa,ma,al tempo stesso,trasportando la vicenda in un mondo surreale che,rispetto al consueto,è una sorta di specchio deformante,un simbolo o un'allegoria.Lo spazio vitale è un mondo allucinato,tra il sogno e il delirio,in cui esseri poco o per nulla caratterizzati eppure estremamente umani vivono situazioni assurde,agghiaccianti. [+]

[+] lascia un commento a astamurti »
juan venerdì 9 marzo 2007
welles al palazzaccio ! Valutazione 4 stelle su cinque

solo per precisare che alcune sequenze sono state girate al "Palazzaccio" di Piazza Cavour il Palazzo di giustizia di Roma, sede della Cassazione), come ha testimoniato lo stesso Arnoldo Foà dopo una proiezione straordinaria (in tutti i sensi) del film, ececzionalemnte avvenuta, appunto, al Palazzaccio nel 200

[+] lascia un commento a juan »
nick giovedì 25 gennaio 2007
imbarazzante... Valutazione 2 stelle su cinque

film quantomeno imbarazzante. segue pedissequamente l'opera di kafka, fino all'ultimo minuto; quando un piccolo inatteso colpo di scena stravolge il senso dell'opera di Kafka: da tragedia a farsa psichiatrica. Se fosse rimasto fedele al libro fino in fondo, lo si sarebbe pure potuto perdonare. D'altronde da un capolavoro come "Il Processo" si capisce che e' compito arduo trarre un buon film. Purtroppo Welles ha osato, e purtroppo Welles ha fallito. Forse "il Processo" non e' cosa per americani.

[+] ... (di sandor krasna)
[+] lascia un commento a nick »
q giovedì 20 luglio 2006
e il dvd? Valutazione 5 stelle su cinque

è spaventoso che in italia non ci sia il dvd di una pietra miliare quale "il processo". e, se non erro, non c' è neppure una versione in vhs

[+] lascia un commento a q »
marco z giovedì 16 marzo 2006
oltre il film Valutazione 5 stelle su cinque

Una pellicola ogni 20 anni puo' avere questa qualità, non è esattamente un film, ma un intenso viaggio mentale trasportato attraverso un percorso perfetto per lo scopo di destinazione. E' sbagliato come in altri casi svalorizzare questo film cercando di narrarlo, inquanto non sia possibile descrivere le sensazioni finchè non si provano su se stessi. Concludo dicendo che per essere guidati nel giusto percorso bisognerebbe avere un giusto allenamento, in quanto non ci sia una graduale scala di chiavi di lettura.

[+] lascia un commento a marco z »
pagina: 1 2 »
Il processo [2] | Indice