Il buio oltre la siepe

Acquista su Ibs.it   Dvd Il buio oltre la siepe   Blu-Ray Il buio oltre la siepe  
Un film di Robert Mulligan. Con Frank Overton, Gregory Peck, Paul Fix, Brock Peters, Mary Badham.
continua»
Titolo originale To Kill a Mockingbird. Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 129 min. - USA 1962. MYMONETRO Il buio oltre la siepe * * * * - valutazione media: 4,27 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   
samanta martedì 9 settembre 2025
la luce oltre la siepe Valutazione 5 stelle su cinque
100%
No
0%

Il film uscì nel 1962, la regia è di Robert Mulligan, bravo direttore di Hollywood, passò dalla regia televisiva a quella cinematografica con un notevole curriculum anche di film di successo e vario genere (Lo strano mondo Di Daisy Clover, Quell'estate del '42, La notte dell'agguato, Lo stesso giorno il prossimo anno).
Il  fil ambientato nell'Alabama del 1932 è un lungo flashback: una voce femminile fuori campo racconta un fatto tragico occorso quando era una bamnbina: Jean Louise "Scout" (Mary Badham( di 6-7 anni, con il fratello Jeremy più grande di 4-5 anni  vivono insieme al padre Atticus Finch vedovo in una cittadina di quello Stato del sud. [+]

[+] lascia un commento a samanta »
d'accordo?
samanta lunedì 4 agosto 2025
atticus, atticus, atticus Valutazione 0 stelle su cinque
100%
No
0%

Il film uscito nel 1962 in b/n ha la regia di Robert Mulligan bravo regista di Hollywood, con una lunga carriera iniziata negli anni '50, passando dalla TV al cinema dirigendo molti film anche di successo e di vario genere (Lo strano mondo di Daisy Clover, La notte dell'agguato, Lo stesso giorno il prossimo anno).
Il film ambientato 1932 è un lungo flashback in cui una voce femminile fuori campo racconta una vicenda accaduta quando era bambina: Jean Louise "Scout" Finch (Mary Badham) di 6-7 anni, con il fratello più grande di 4-5 anni Jeremy e il padre Atticus (Gregory Peck) stimato avvocato vivono in una cittadina dell'Alabama. Atticus rimasto vedovo con 2 bambini piccoli (Scout aveva 2 anni) cerca di allevare i figli con principi di onestà e tolleranza mostrando grande affetto, anche con i clienti si comporta onestamente chiudendo un occhio, se poveri, nel pagamento delle parcelle, accettando anche pagamenti in natura. [+]

[+] lascia un commento a samanta »
d'accordo?
eugen sabato 22 marzo 2025
pelicula mportante en la historia del cinema Valutazione 0 stelle su cinque
0%
No
100%

Pelicula importatnete en la historia del cinema, "To H¿Kill a MOckinbrid"/Robert Mulligan, 1962, de una novela de Harper Lee,  escenario de Horton Foote)es a un tiempo un"thiller"moderado(quiere decir sin escenas terribiles)y un acto de inculpacion del racisme: en los anos 1930(30 anos antes de la pelicula) pero en general siempre. La parte"thriller"es al empezar, con la figura del" loco"que de verdad es solo una persona muy timida y"miedosa"pero disponible en actor importantes.  Gregory Peck come defensor de la justicia y padre de los ninos(en particular de la nina, que"conta"la historia, alter ego infantil de la autriz Harper Lee)es perfecto,  se nota tambien el joven Robert Duvall como"nagel esconddo". [+]

[+] lascia un commento a eugen »
d'accordo?
figliounico lunedì 17 marzo 2025
cattiva coscienza Valutazione 3 stelle su cinque
50%
No
50%

Un dramma sulla questione razziale in America negli anni sessanta vissuto attraverso lo sguardo innocente di tre bambini. Il contrasto emotivo quindi risulta assicurato ma rovinato da una insopportabile retorica che gronda ad ogni scena. Regia di Mulligan ed esordio di un giovane Duvall, irriconoscibile peraltro, forse per i capelli biondi e il colorito estremamente pallido. Il film vinse tre Oscar, che oggi suonano poco convincenti, uno al protagonista, Gregory Peck nella parte di un compassato avvocato di provincia vedovo prematuro con due figli a carico. Era il tempo del riscatto kennedyano dalla vergogna per il recente passato sporcato dalla segregazione razziale e per il peccato originale dello schiavismo che da sempre tortura la coscienza degli americani perbenisti che hanno pur sempre alla loro origine una formazione culturale da puritani.

[+] lascia un commento a figliounico »
d'accordo?
lorenzodv lunedì 26 agosto 2019
una buona occasione. Valutazione 4 stelle su cinque
0%
No
0%

Dove ho già visto una storia di un nero accusato ingiustamente? Ah sì: dappertutto. E purtroppo la parificazione che tutti ci aspettavamo non ha tolto le false accuse ai neri, le ha offerte per par condicio anche ai bianchi. Ma la trama non è in fondo altro che una buona occasione per sviluppare delle scene attorno ad essa e questo film la coglie pienamente.
Atticus Finch è un saggio avvocato di una città rurale, progressista eppure rispettato dalla sua comunità di bifolchi, pochi suoi concittadini non gli devono alcun favore. E' la sua figlia, piccola all'epoca dei fatti, a narrare la storia e tessere le lodi del padre con i suoi insegnamenti: giustizia, temperanza, comprensione. [+]

[+] lascia un commento a lorenzodv »
d'accordo?
nerazzurro lunedì 3 giugno 2019
non uccidere un usignolo Valutazione 5 stelle su cinque
0%
No
0%

Che dire... Un film che emoziona e lo saprà fare anche 100 anni. Una di quelle volte che ringrazi il cinema di esistere.

[+] lascia un commento a nerazzurro »
d'accordo?
inesperto giovedì 31 gennaio 2019
l'importanza dei contenuti Valutazione 4 stelle su cinque
0%
No
100%

Trasposizione cinematografica di grande livello dell'omonima opera di Harper Lee. Due vivaci fanciulli ricevono un'ottima educazione da un bravo padre che cerca di trasmettere loro i valori dell'eguaglianza tra gli esseri umani e del rispetto per il prossimo. Al centro di questa cornice, un processo-farsa ad un uomo di colore accusato di stupro senza l'ombra di una prova. Ne emerge il sentimento profondamente razzista che ha caratterizzato il profondo sud degli Stati Uniti nei primi decenni del secolo scorso. Un classico da non perdere.

[+] lascia un commento a inesperto »
d'accordo?
fabio lunedì 3 settembre 2018
ottima trasposizione cinematografica Valutazione 3 stelle su cinque
0%
No
0%

Da un romanzo di successo un film girato con classe ed eleganza che ripone tulla sua forza nel messaggio di denuncia.

[+] lascia un commento a fabio »
d'accordo?
fr domenica 11 marzo 2018
poetico Valutazione 5 stelle su cinque
100%
No
0%

Il film esprime una visione e condanna sulla descriminazione in senso lato, non solo razzistica. C'è tutta l'umanità e la poesia di una storia senza orizzonti, come lo è la vita espressa nel racconto della bambina che, ormai grande, si prostra ad essa nell'aspetto più umano e dolcemente malinconico. Capolavoro assoluto !!!

[+] lascia un commento a fr »
d'accordo?
luigi chierico domenica 10 luglio 2016
sempre attuale Valutazione 4 stelle su cinque
67%
No
33%

Rivisto questo bel film dopo tanti anni ci si rende conto che la straordinaria storia è divenuta d’ordinaria amministrazione, o forse meglio d’ordinaria follia, e che la tante volte invocata “Giustizia” lascia piuttosto interdetti. Nei successivi anni tanti altri registi dopo ol bravissimo Rober Mulligan hanno proposto storie basate sul’odio razziale, sul pregiudizio contro gli uomini di colore, molti libri hanno narrato vicende con vittima una ragazza bianca e colpevole, o meglio presunto tale, un ragazzo d’altra razza, e chi altro se non quello che si vuole a furor di popolo che sia stato il responsabile? Purtroppo ancora oggi la Giustizia cerca di indicare sempre qualcuno da condannare a prescindere se ci siano o meno legittimi fondati sospetti nelle indagini svolte. [+]

[+] lascia un commento a luigi chierico »
d'accordo?
pagina: 1 2 3 4 »
Il buio oltre la siepe | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Pubblico (per gradimento)
  1° | mara baraldo
  2° | mondolariano
  3° | nick simon
  4° | renato c.
  5° | luigi chierico
  6° | samanta
  7° | figliounico
  8° | eugen
Premio Oscar (15)
David di Donatello (2)


Articoli & News
Immagini
1 | 2 |
Shop
DVD
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità