La principessa Sissi

Acquista su Ibs.it   Dvd La principessa Sissi   Blu-Ray La principessa Sissi
Un film di Ernst Marischka. Con Romy Schneider, Karlheinz B÷hm, Magda Schneider, Josef Meinrad, Vilma Degischer Titolo originale Sissi, die Deutschweister. Storico, durata 120 min. - Austria 1955. MYMONETRO La principessa Sissi * * * - - valutazione media: 3,32 su 15 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

mondolariano domenica 29 maggio 2011
uno strudel di zucchero Valutazione 2 stelle su cinque

Per gli austriaci Ŕ una religione. Per tutti Ŕ una rivisitazione della storia in chiave fiabesca. Il risultato Ŕ uno strudel di zucchero con stupendi paesaggi di architettura e natura, ma che nutre poco. Certe comicitÓ sempliciotte come le gag del Maggiore sono oggi improponibili. Esagerati sono anche gli atteggiamenti bambineschi di Sissi, nel desiderio di evidenziare l'indubbio anticonformismo della principessa. La trama Ŕ ridotta al minimo e si limita allo smacco subýto dalla sorella, per poi arrestarsi improvvisamente a metÓ della cerimonia nuziale. Manca qualcosa per meritarsi le tre stellette.

[+] lascia un commento a mondolariano »
giorgio sabato 27 dicembre 2008
insopportabile bambola sciropposa Valutazione 1 stelle su cinque

Io non capisco questa mitizzazione della serie di "Sissi". Io che sono un semplice esponente del medio pubblico di oggi vedo solo la storia di un'insopportabile bambola sciropposa che ostina ad identificarsi con l'imperatrice. Tutto Ŕ falso nella serie, dai fondali di montagna, al ritratto idillico della famiglia (stretto parente di Sissi Ŕ il 'ludwig' re di Baviera, la cui pazzia Ŕ il segno di tare ereditarie di un ramo nobiliare decotto dai matrimoni tra parenti!). Sissi nella realtÓ era malata di nervi, Ŕ la punta di una dinastia condannata al tramonto (vedi la fine ingloriosa del figlio Rodolfo a Mayerling!), vive in un periodo di profondi contrasti, di epocale transizione, siamo alla vigilia dell'attentato di Francesco Ferdinando; lei stessa che spesso Ŕ dipinta nei vari film come consigliera, moderatrice ed ispiratrice di scelte politiche determinanti, sempre ispirate al senso di umanitÓ, nella realtÓ non ha mai combinato nulla. [+]

[+] lascia un commento a giorgio »
La principessa Sissi | Indice

1░ | mondolariano