I sette samurai

Acquista su Ibs.it   Dvd I sette samurai   Blu-Ray I sette samurai
Un film di Akira Kurosawa. Con Toshirô Mifune, Takashi Shimura, Yoshio Inaba, Seiji Miyaguchi, Minoru Chiaki.
Titolo originale Shichi-nin no Samurai. Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 95 min. - Giappone 1954. MYMONETRO I sette samurai * * * * 1/2 valutazione media: 4,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

aristoteles sabato 15 agosto 2015
i sette semplici eroi Valutazione 4 stelle su cinque

Ho visto la versione integrale che dura più di tre ore.
La semplicità di fondo che accompagna il film conduce lo spettatore a non annoiarsi nonostante l'elevato minutaggio.
La storia ci regala sette splendidi eroi ,piuttosto che guerrieri,nel senso che nella fase del reclutamento, si nota che non tutti i samurai accettano la missione.
Alcuni infatti inorridiscono causa ricompensa quasi inesistente se non per vitto e alloggio.
Un manipolo di uomini invece trasportati dal sentimento di una causa giustissima ,si ergono a difensori dei malcapitati di turno.
Splendido il lavoro di caratterizzazione dei samurai,nel senso che ognuno ha una propria distinta personalità sebbene si ragioni come un gruppo unito. [+]

[+] lascia un commento a aristoteles »
carloalberto martedì 26 ottobre 2021
un''opera giapponese travisata da hollywood Valutazione 4 stelle su cinque

Il capolavoro di Kurosawa è una storia simbolica in forma realistica, un inno poetico alle tradizioni del suo popolo, ispirata all’epopea mitologica giapponese dei samurai liberi da padrone, i Ronin, che seguono il codice d’onore del Bushido e combattono fino all’estremo sacrificio della vita in nome del valore assoluto della Giustizia e per questo difendono, senza chiedere alcuna ricompensa, se non un pugno di riso ed un alloggio di fortuna, gli inermi abitanti di un piccolo villaggio rurale dai soprusi dei briganti.
 Uno schema narrativo semplice ma carico di significati, storicamente tramandati da secoli nella cultura orientale, per noi occidentali incomprensibili nella loro essenza, fraintesi, fin dall’inizio, confusi con il superomismo fordiano di Ombre rosse e travisati, in seguito, in banali remake western. [+]

[+] lascia un commento a carloalberto »
claudus lunedì 27 settembre 2010
lame che non tagliano neppure il vento Valutazione 2 stelle su cinque

Assieme a "sussurri e grida " di Bergman è stata la più grande delusione cinematografica della mia vita. Film di una povertà disarmante e di rara debolezza. In questa pellicola tutti sono deboli, poveri, umili, servili, vigliacchi . Si dirà...E' la condizione umana nel suo complesso ad essere debole e qui viene mostrato con un realismo devastante. Questo realismo, tuttavia, non interessa minimamente chi al cinema vuole sognare , come il sottoscritto. E qui non può che trovare delusione continua. Plebaglia sporca, primitiva, rozzi contadini senza un minimo di quel pudore e quella perfezione tipici del più profondo Giappone. Il problema infatti è Kurosawa...E' il regista nipponico, più completo, più equilibrato e più saggio. [+]

[+] le radici nel fango (di mencio)
[+] lascia un commento a claudus »
claudus mercoledì 29 settembre 2010
gli operai della spada Valutazione 1 stelle su cinque

E' vergognoso trovare recensioni di livello cosi' basso soprattutto se si sta giudicando un film culturalmente importante per la storia di un'arte (o presunto tale). E' facilissimo e molto comodo ripararsi dietro le cinque stelle e dire : "capolavoro". Quì , l'unico ad aver criticato il film,(letteralmente parlando) anche se di opinione opposta alla mia è stato Miyamoto Musashi, peccato che questo nome, appartenente al più grande samurai della storia giapponese, non avesse nulla da spartire con questi operai della spada trattati da Kurosawa. E certamente convengo con lui che il doppiaggio sia scandaloso...Come molti dei film orientali purtroppo ! Non oso pensare come potrebbero tradurre Wakamatsu ,con il suo ineguagliabile estremismo, il quale fortunatamente rimane cautamente nell'ombra e ben distante dalla massa cinefila o presunta tale il cui apogeo critico è. [+]

[+] buuuuu (di meri073)
[+] a meri073 - su 11 parole 2 errori (di claudus)
[+] bla bla bla (di 20style)
[+] il film più sopravvalutato della storia. (di -will-)
[+] ripensiamoci.... (di dkrose )
[+] per il commento di claudus a meri073 (di l''uomodellasala)
[+] lascia un commento a claudus »
pagina: « 1 2
I sette samurai | Indice