I sette samurai

Acquista su Ibs.it   Dvd I sette samurai   Blu-Ray I sette samurai
Un film di Akira Kurosawa. Con Toshirô Mifune, Takashi Shimura, Yoshio Inaba, Seiji Miyaguchi, Minoru Chiaki.
Titolo originale Shichi-nin no Samurai. Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 95 min. - Giappone 1954. MYMONETRO I sette samurai * * * * 1/2 valutazione media: 4,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

I Sette Semplici Eroi Valutazione 4 stelle su cinque

di ARISTOTELES

Feedback: 47535 | altri commenti e recensioni di ARISTOTELES
sabato 15 agosto 2015

Ho visto la versione integrale che dura più di tre ore.
La semplicità di fondo che accompagna il film conduce lo spettatore a non annoiarsi nonostante l'elevato minutaggio.
La storia ci regala sette splendidi eroi ,piuttosto che guerrieri,nel senso che nella fase del reclutamento, si nota che non tutti i samurai accettano la missione.
Alcuni infatti inorridiscono causa ricompensa quasi inesistente se non per vitto e alloggio.
Un manipolo di uomini invece trasportati dal sentimento di una causa giustissima ,si ergono a difensori dei malcapitati di turno.
Splendido il lavoro di caratterizzazione dei samurai,nel senso che ognuno ha una propria distinta personalità sebbene si ragioni come un gruppo unito.
Le scene dei combattimenti non sono limpidissime e spesso ,anche se i colpi non vanno a segno, si vede gente cadere a terra come colpita da mitragliatrici.
Forse,anche se ribadisco la semplicità di fondo,in questo senso il regista poteva fare qualcosina in più.
Resta comunque l'epicità indiscussa del tema principale che è il sacrificio per gli altri per una visione del mondo non egoistica, per la libertà.
Anche senza averne riconoscimento ,infatti, parte dei contadini non ne ha.
Da vedere e anche se del 1954 risulta attuale.
Asciutta ma convicente l'ambientazione.

[+] lascia un commento a aristoteles »
Sei d'accordo con la recensione di ARISTOTELES?

Ultimi commenti e recensioni di ARISTOTELES:

Vedi tutti i commenti di ARISTOTELES »
I sette samurai | Indice

Emanuele Sacchi