michaelmyers98
|
venerdì 21 settembre 2012
|
il film perfetto.
|
|
|
|
Capolavoro. Grandioso sotto ogni punto di vista. Musica ben fatta. Uso dell "ambiente" (è girato tutto in un soggiorno) perfetto. Un cast eccezionale, con un Ray Milland che fa sembrare angioletti gente come Leatherface e Freddy. Ed una trama semplice e complessa allo stesso tempo. Questo è il thriller.
|
|
[+] lascia un commento a michaelmyers98 »
[ - ] lascia un commento a michaelmyers98 »
|
|
d'accordo? |
|
michaelmyers98
|
venerdì 21 settembre 2012
|
film perfetto ma sottovalutato.
|
|
|
|
Con questo film conobbi Alfred Hitchcock. Grandissimo sotto ogni punto di vista. Attori eccellenti, con un Ray Milland che fa sembrare angioletti Jack Torrence e Leatherface. Musica molto piacevole. Ottimo utilizzo dell "ambiente" (è ambientato tutto in un soggiorno). Ed una trama semplice e difficile allo stesso tempo. Questo è il thriller.
|
|
[+] lascia un commento a michaelmyers98 »
[ - ] lascia un commento a michaelmyers98 »
|
|
d'accordo? |
|
boe79
|
venerdì 18 novembre 2011
|
capolavoro assoluto
|
|
|
|
Uno dei più grandi film di Hitchcock (e anche uno dei più sottovalutati; qualcuno mi può spiegare perchè?). Nella mia top ten personale. La grandezza di questo film sta nel fatto che ti tiene incollato al video nonostante l'azione si svolga sempre nella medesima stanza. Il marchingegno della trama è diabolicamente perfetto: meraviglioso il personaggio del marito, il quale, con spietata freddezza, cerca di sfruttare ogni evoluzione degli eventi a suo favore. La pellicola è sfiorata anche da quel leggero tocco di ironia alla Hitchcock. Perfetto.
|
|
[+] lascia un commento a boe79 »
[ - ] lascia un commento a boe79 »
|
|
d'accordo? |
|
paolo bisi
|
mercoledì 5 ottobre 2011
|
film perfetto per un delitto quasi perfetto
|
|
|
|
Tony Wendice è sposato con la ricca Margot, più per interesse che per amore. Quando vede il suo futuro in serio pericolo, minacciato dalla relazione extra-coniugale della moglie con l'americano Mark Halliday, organizza il delitto perfetto e costringe un vecchio compagno di università, Charles Swann, a compierlo. Ma a rimanere ucciso sarà proprio lo stesso Swann. Riuscirà Tony a far incastrare la moglie? Nello stesso anno di "La finestra sul cortile", Alfred Hitchcock tira fuori dal cilindro un altro dei suoi capolavori, un film di rara suspence ed intensità. Girato in un'unica stanza, come "Nodo alla gola" pochi anni prima, si avvale di tutti i piccoli dettagli e soprattutto dei fantastici dialoghi per trattenere lo spettatore incollato davanti allo schermo.
[+]
Tony Wendice è sposato con la ricca Margot, più per interesse che per amore. Quando vede il suo futuro in serio pericolo, minacciato dalla relazione extra-coniugale della moglie con l'americano Mark Halliday, organizza il delitto perfetto e costringe un vecchio compagno di università, Charles Swann, a compierlo. Ma a rimanere ucciso sarà proprio lo stesso Swann. Riuscirà Tony a far incastrare la moglie? Nello stesso anno di "La finestra sul cortile", Alfred Hitchcock tira fuori dal cilindro un altro dei suoi capolavori, un film di rara suspence ed intensità. Girato in un'unica stanza, come "Nodo alla gola" pochi anni prima, si avvale di tutti i piccoli dettagli e soprattutto dei fantastici dialoghi per trattenere lo spettatore incollato davanti allo schermo. Le considerazioni sul mondo esterno, sui costumi della società, presenti in vari film del regista inglese, scompaiono in quest'opera, lasciando spazio solamente agli avvenimenti e ai pensieri dei personaggi, per dare vita al vero thriller. Inesistenti i primi piani, la macchina da presa è il primo e il più importante spettatore. Ottima squadra di attori, tra cui emerge ancora una volta Ray Milland, autore di interpretazione magistrale. Primo dei tre film di Hitchcock con Grace Kelly, dovrebbe essere un esempio per tutti i cineasti odierni di come si può riuscire a creare un film di straordinaria tensione senza l'aiuto di effetti speciali.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a paolo bisi »
[ - ] lascia un commento a paolo bisi »
|
|
d'accordo? |
|
leonardopera
|
domenica 14 agosto 2011
|
il delitto (im)perfetto
|
|
|
|
Nel 1954 il maestro del terrore porta alla luce un vero e proprio capolavoro; perfetto in ogni dettaglio , geniale nelle battute,straordinario nelle riprese. "Il delitto perfetto" interpretato al meglio da un giovane Ray Milland , un bravo Robert Cummings ed una non brillante Grace Kelly. Il matrimonio senz' amore giunge al capolinea quando Tony Wandy preoccupato per il suo futuro decide d' assassinare la bella Margo che intrattiene una relazione extraconiugale per ereditare le sue ricchezze. Un piano diabolico ben architettato non basta a compiere un delitto perfetto. Un particolare, una sfumatura, una contraddizione, una chiave sbagliata sono sufficienti a smontare e a costruire accuse.
[+]
Nel 1954 il maestro del terrore porta alla luce un vero e proprio capolavoro; perfetto in ogni dettaglio , geniale nelle battute,straordinario nelle riprese. "Il delitto perfetto" interpretato al meglio da un giovane Ray Milland , un bravo Robert Cummings ed una non brillante Grace Kelly. Il matrimonio senz' amore giunge al capolinea quando Tony Wandy preoccupato per il suo futuro decide d' assassinare la bella Margo che intrattiene una relazione extraconiugale per ereditare le sue ricchezze. Un piano diabolico ben architettato non basta a compiere un delitto perfetto. Un particolare, una sfumatura, una contraddizione, una chiave sbagliata sono sufficienti a smontare e a costruire accuse. Da non perdere.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a leonardopera »
[ - ] lascia un commento a leonardopera »
|
|
d'accordo? |
|
a17540
|
venerdì 17 giugno 2011
|
uno dei migliori hitchcock
|
|
|
|
E’ la dimostrazione più evidente che non servono grandi mezzi o strabilianti meraviglie per creare un film bellissimo. Girato pressoché integralmente in una stanza, con pochi ma straordinari attori, su base teatrale ma sfruttando appieno il linguaggio cinematografico, è uno dei migliori Hitchcock.
Tony Wendice (Ray Milland) decide di far uccidere la moglie Margo (Grace Kelly), sposata per interesse, da un ex compagno di università e creando per se l’alibi perfetto: la donna deve essere assassinata mentre è al telefono con lui. Ci si potrebbe chiedere come si possa volere la morte della meravigliosa Grace e, infatti, fatalità vuole che lei si salvi dall’agguato e al suo posto sia l’improvvisato killer a restare ucciso.
[+]
E’ la dimostrazione più evidente che non servono grandi mezzi o strabilianti meraviglie per creare un film bellissimo. Girato pressoché integralmente in una stanza, con pochi ma straordinari attori, su base teatrale ma sfruttando appieno il linguaggio cinematografico, è uno dei migliori Hitchcock.
Tony Wendice (Ray Milland) decide di far uccidere la moglie Margo (Grace Kelly), sposata per interesse, da un ex compagno di università e creando per se l’alibi perfetto: la donna deve essere assassinata mentre è al telefono con lui. Ci si potrebbe chiedere come si possa volere la morte della meravigliosa Grace e, infatti, fatalità vuole che lei si salvi dall’agguato e al suo posto sia l’improvvisato killer a restare ucciso. Il diabolico marito, con una straordinaria presenza di spirito, non vinto, riesce a far sì che la polizia incrimini la moglie del delitto. Solo l’intervento di un amico (Robert Cummings), scrittore di gialli, riuscirà a salvarla dalla condanna a morte.
La parte finale, che porta allo svelamento della verità e della colpevolezza di Tony Wendice è da brivido, una delle cose migliori mai viste in pellicola, attimo dopo attimo si aggiunge un tassello, senza che la suspense venga mai meno. Anche quando si conosce già l’esito finale non si può fare a meno di rimanere col fiato sospeso.
di a17540
[-]
|
|
[+] lascia un commento a a17540 »
[ - ] lascia un commento a a17540 »
|
|
d'accordo? |
|
luca scialò
|
martedì 30 marzo 2010
|
una lezione di giallo
|
|
|
|
Tony e Margo sono una coppia sposata, sebbene il loro matrimonio si basi su secondi fini e ipocrisie: Tony ha sposato Margo perchè ricca, mentre lei ha una storia extraconiugale. Ma Tony si spinge oltre, e architetta insieme, ad un ex compagno di università, una minuziosa strategia per farla morire. Ma...
Più che ad un film giallo, pare di assistere ad una lezione universitaria di questo genere cinematografico, il cui docente è ovviamente Alfred Hitchcock; come spesso accade, quando le lezioni sono dettagliate e ricche di approfondimenti, si rischia di annoiarsi un pò e perdere qualche passaggio, e forse è un rischio che può correre anche lo spettatore di questo capolavoro di Hitchcock.
[+]
Tony e Margo sono una coppia sposata, sebbene il loro matrimonio si basi su secondi fini e ipocrisie: Tony ha sposato Margo perchè ricca, mentre lei ha una storia extraconiugale. Ma Tony si spinge oltre, e architetta insieme, ad un ex compagno di università, una minuziosa strategia per farla morire. Ma...
Più che ad un film giallo, pare di assistere ad una lezione universitaria di questo genere cinematografico, il cui docente è ovviamente Alfred Hitchcock; come spesso accade, quando le lezioni sono dettagliate e ricche di approfondimenti, si rischia di annoiarsi un pò e perdere qualche passaggio, e forse è un rischio che può correre anche lo spettatore di questo capolavoro di Hitchcock. Ma è una lezione a cui vale la pena assistere.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a luca scialò »
[ - ] lascia un commento a luca scialò »
|
|
d'accordo? |
|
tony71
|
venerdì 27 novembre 2009
|
teatrale
|
|
|
|
La suspance allo stato puro... Il classico dei classici giali di Hitchcock con un Ray Milland da antologia.
|
|
[+] lascia un commento a tony71 »
[ - ] lascia un commento a tony71 »
|
|
d'accordo? |
|
io
|
lunedì 22 settembre 2008
|
così così
|
|
|
|
boh. secondo me ci sono almeno 20-25 film di hitchcock meglio di questo. li dico tutti, anche in ordine cronologico:
Il Pensionante (1926)
Ricatto (1929)
Il Club Dei 39 (1935)
La Signora Scompare (1939)
Rebecca (1940)
Il Prigioniero di Amsterdam (1940)
Il Sospetto (1941)
L'Ombra Del Dubbio (1943)
I Prigionieri Dell'Oceano (1944)
Notorious (1946)
Nodo Alla Gola (1948)
L'Altro Uomo (1951)
La Finestra Sul Cortile (1954)
Caccia Al Ladro (1955)
La Congiura Degli Innocenti (1955)
L'Uomo Che Sapeva Troppo (1956)
Il Ladro (1956)
La Donna Che Visse Due Volte (1958)
Intrigo Internazionale (1959)
Psycho (1960)
Gli Uccelli (1963)
Marnie (1964)
Frenzy (1971)
Questi sono tutti decisamente più risciti di questo scialbo "Il Delitto Perfetto".
[+]
boh. secondo me ci sono almeno 20-25 film di hitchcock meglio di questo. li dico tutti, anche in ordine cronologico:
Il Pensionante (1926)
Ricatto (1929)
Il Club Dei 39 (1935)
La Signora Scompare (1939)
Rebecca (1940)
Il Prigioniero di Amsterdam (1940)
Il Sospetto (1941)
L'Ombra Del Dubbio (1943)
I Prigionieri Dell'Oceano (1944)
Notorious (1946)
Nodo Alla Gola (1948)
L'Altro Uomo (1951)
La Finestra Sul Cortile (1954)
Caccia Al Ladro (1955)
La Congiura Degli Innocenti (1955)
L'Uomo Che Sapeva Troppo (1956)
Il Ladro (1956)
La Donna Che Visse Due Volte (1958)
Intrigo Internazionale (1959)
Psycho (1960)
Gli Uccelli (1963)
Marnie (1964)
Frenzy (1971)
Questi sono tutti decisamente più risciti di questo scialbo "Il Delitto Perfetto". la mano del grande Hitchcock si vede (soprattutto nella scena dell'assassinio) ma, tutto sommato, il film non è un giallo senza infamia e senza lode
[-]
|
|
[+] lascia un commento a io »
[ - ] lascia un commento a io »
|
|
d'accordo? |
|
fede
|
mercoledì 16 aprile 2008
|
da vedere
|
|
|
|
Stupendo. Anche un soggetto da commedia romantica quale sono io non può esimersi dall'inchinarsi davanti a un tale regista. Lunghissimi dialoghi ininterrotti (un cinema che non esiste più), che pure trovano il modo di farsi ascoltare, rivelando via via gli indizi che portano alla conclusione.
Thriller assolutamente "reale", molto più di telefilm che si vedono ora in tv, sì belli, ma di pura fantascienza. Trovate di regia mirabili, a partire dalla scena conclusiva in cui l'ispettore racconta ciò che Tony sta facendo, spiandolo dalla finestra.
Ulteriore plauso agli attori: Ray Milland che incute terrore solo con lo sguardo (trasuda pazzia e freddezza), la bellezza, la bravura e la grazia di Grace Kelly contribuiscono alla riuscita del progetto.
[+]
Stupendo. Anche un soggetto da commedia romantica quale sono io non può esimersi dall'inchinarsi davanti a un tale regista. Lunghissimi dialoghi ininterrotti (un cinema che non esiste più), che pure trovano il modo di farsi ascoltare, rivelando via via gli indizi che portano alla conclusione.
Thriller assolutamente "reale", molto più di telefilm che si vedono ora in tv, sì belli, ma di pura fantascienza. Trovate di regia mirabili, a partire dalla scena conclusiva in cui l'ispettore racconta ciò che Tony sta facendo, spiandolo dalla finestra.
Ulteriore plauso agli attori: Ray Milland che incute terrore solo con lo sguardo (trasuda pazzia e freddezza), la bellezza, la bravura e la grazia di Grace Kelly contribuiscono alla riuscita del progetto.
Il tipico film che potrebbe risultare pacchiano se finisse nelle mani sbagliate...Ode a Hitchcock!!
[-]
|
|
[+] lascia un commento a fede »
[ - ] lascia un commento a fede »
|
|
d'accordo? |
|
|