Roma, ore 11

Un film di Giuseppe De Santis. Con Maria Grazia Francia, Delia Scala, Massimo Girotti, Raf Vallone, Lucia Bosè.
Drammatico, Ratings: Kids+13, b/n durata 105 min. - Italia 1952. MYMONETRO Roma, ore 11 * * * 1/2 - valutazione media: 3,67 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

eugen domenica 30 ottobre 2022
purtroppo "olvidado"e''un capolavoro neorealista Valutazione 0 stelle su cinque

"ROma ore 11"(GIuseppe De Santis, coautore con Cesare Zavattini, Basilio Franchina, Rodolfo SOnego e Gianni Puccini di soggetto e sceneggiatura, 1952)e'un capolavoro neorealista, solo che in genere nei testi di storia del cinema e nei relativi corsi non si trova(ho sottomano il Bazin, grandisismo teorico e storico, dove non ne trovo menzione), mentre "ROma citta'aperta"di Rossellini , "Ladri di biciclette"di De Sica,  "Riso amaro"dlelo stesso De Santis, sono "a'la une". Ispirato a un fatto di cronaca avvenuto ia Roma un anno prima(gennaio 1951)racconta di un concorso per dattilografe presso lo studio privato di un ragioniere, cui si presentano inaspettatamente ragazze e donne di diversa condizione(dalla prostituta alla gia'impiegata , rimasta incinta per colpa del datore di lavoro alla nobile decaduta), dove una scala cede provocando ferite a moltisisme delle partecipanti, ma anche la morte di una ragazza in seguito alle ferite, Gravi o meno gravi siano state le ferite riportate, le donne e le loro famiglie hanno la beffa(oltre al danno)di dover pagare le spese ospedaliere e di essere anche interrogate dalla polizia sulle cause del"sinsitro", quasi a voler dire che sia stata una di loro o alcune di loro ad aver provocato la tragedia. [+]

[+] lascia un commento a eugen »
eugen domenica 30 ottobre 2022
purtroppo "olvidado"e''un capolavoro neorealista Valutazione 0 stelle su cinque

[+] lascia un commento a eugen »
germi86 venerdì 22 gennaio 2010
de santis Valutazione 4 stelle su cinque

è un capolavoro del neorealismo,stranamente dimenticato negli anni dalla critica e dal cinema italiano,questo film l'ho trovato per sbaglio,studiando il giornalista Corrado Alvaro che ha partecipato alla realizzazione di questo film,essendo basato su un fatto di cronaca realmente accaduto nella roma degli anni 50.Per Un annuncio sul giornale per un posto da dattilografa,si presentano in 200 per ottenere il posto;la tragedia avverrà nelle scale dell'appartamento.Gran bel cast:girotti,vallone,scala,varzi,stoppa,bosè..

[+] lascia un commento a germi86 »
jos_d sabato 27 giugno 2009
una perla del cinema neorealista finita nell'oblio Valutazione 4 stelle su cinque

Nel gennaio del 1951 -questa è storia- a Roma, in via Savoia, un numero imprecisato di donne si ammassa presso un vecchio edificio per cercare di ottenere un posto di lavoro come dattilografa. Dopo aver già aspettato a lungo fuori dal cancello, le donne proseguono poi l' attesa sulle scale del palazzo dove, resesi conto che non tutte avrebbero avuto l'opportunità di sostenere l'esame, cominciano a litigare per il turno. Sottoposte ad una pressione eccessiva, le scale cominciano però a crollare sotto i loro piedi, generando così una catastrofe che costerà la vita ad una delle più giovani aspiranti dattilografe. Scritto da uno "squadrone" di sceneggiatori, fra i quali lo stesso regista ed il coautore delle fortune di De Sica, Cesare Zavattini, questo film rappresenta certamente uno dei momenti più alti del neorealismo cinematografico italiano, offrendoci un intenso quadro sulle miserie dell' Italia post-bellica presentato attraverso le storie personali di alcune delle protagoniste della triste vicenda. [+]

[+] lascia un commento a jos_d »
landimario lunedì 26 novembre 2007
uno dei migliori film del cinema italiano Valutazione 5 stelle su cinque

un film meraviglioso che coinvolge lo spettatore peccato che e' introvabile si qualcuno lo possiede mi farebbe piacere averne una copia .

[+] lascia un commento a landimario »
marc martedì 28 marzo 2006
and also starring elena varzi ! Valutazione 4 stelle su cinque

Pourquoi vous oubliez toujours Elena Varzi? C'est pas juste ! En seulement 8 films (plus un cameo en 1999) elle a eu le temps de laisser sul schermo une image indélébile. D'un naturel sans faille : idéale pour le néoréalismo. È primavera!, Il cammino della speranza, Cristo proibito, Roma ore 11 : quatre films vraiment très, très bons (eh oui, même le Malaparte). Je n'ai pas vu les autres.

[+] lascia un commento a marc »
Roma, ore 11 | Indice

1° | jos_d