Il cappotto

Acquista su Ibs.it   Dvd Il cappotto   Blu-Ray Il cappotto

woody62 sabato 9 luglio 2022
un grande rascel per un ottimo film Valutazione 4 stelle su cinque

Un Rascel strepitoso (fu premiato con il Nastro d'argento) è il protagonista de “Il cappotto” l'ottimo adattamento cinematografico che nel 1952 Alberto Lattuada con l'aiuto di un team di sceneggiatori del calibro di Malerba, Zavattini, Prosperi e Sinisgalli, ha fatto del famoso racconto di Gogol. La vicenda dalla Pietroburgo di metà '800 viene portata in una provincia italiana del 1930 (è Pavia, ma potrebbe essere qualunque altra); non cambia però il bersaglio. La triste vicenda umana di Carmine De Carmine, un povero “travet” , solo nella vita e umiliato sul lavoro, è l'occasione per una critica ironica, sottile e alla fine spietata, contro gli uomini di potere, illustrandone vizi, cattiverie e degenerazioni. [+]

[+] lascia un commento a woody62 »
buonolibero domenica 6 agosto 2006
il cappotto di rascel Valutazione 3 stelle su cinque

il cappotto di rascel , più che di gogol o lattuada , è quello (quel poco) che mi rimane nella memoria di ragazzino di dieci anni che va a vedere il film credendo di divertirsi come un pazzo col corazziere e con altri nonsense e amenità del genere (rascel in quel momento è uno degli attori più in vista del varietà italiano, le sue macchiette vengono proposte e riproposte dalla neonata televisione in bianco e nero)e invece mi imbatto in un piccolissimo (praticaemente un nano) ridicolo personaggio , akakj akakjevic , che fa lo scrivano e viene sfottuto - come è giusto che sia nel nostro mondo - da tutti i colleghi e superiori, anch'essi una teoria infinita e informe di grigia malignità...viene sfottuto e angariato ( tutti gli danno lavoro da copiare ). [+]

[+] lascia un commento a buonolibero »
Il cappotto | Indice

1° | woody62