alessandro chiappetta
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mercoledì 20 febbraio 2008
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cinema avventuroso spacciato per sanguinolento
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Deodato inizia la sua progressione verso un cinema d'avventura che verrà ribattezzato "cannibalico" per via delle sequenze antropofagiche che lo compongono: modello di riferimento evidentemente resta Un tranquillo weekend di paura di Boorman sostituendo al posto dei pazzi i cannibali. Detto ciò passiamo all'analisi del film, che apparte qualche frazione di secondo, non riesce a raggiungere la suspence del suo modello d'ispirazione. Apparte il fatto che gli animali nei film non ha cominciato Deodato ad ucciderli, mi pare di affermare che il film bilancia scene noiose e ridicole (ma anche false) con altre poetiche e ben girate. Direi che si salvano solo gli interpreti "civili", visto che la regia è solo "meccanica" e tende al facile sensazionalismo.
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Deodato inizia la sua progressione verso un cinema d'avventura che verrà ribattezzato "cannibalico" per via delle sequenze antropofagiche che lo compongono: modello di riferimento evidentemente resta Un tranquillo weekend di paura di Boorman sostituendo al posto dei pazzi i cannibali. Detto ciò passiamo all'analisi del film, che apparte qualche frazione di secondo, non riesce a raggiungere la suspence del suo modello d'ispirazione. Apparte il fatto che gli animali nei film non ha cominciato Deodato ad ucciderli, mi pare di affermare che il film bilancia scene noiose e ridicole (ma anche false) con altre poetiche e ben girate. Direi che si salvano solo gli interpreti "civili", visto che la regia è solo "meccanica" e tende al facile sensazionalismo. Se il cinema fosse una scuola questo film meriterebbe cinque e mezzo.
Da notare come Umberto Lenzi (il quale si era occupato prima di strani riti) abbia copiato diverse sequenze del film (le scene di squartamenti che a dire il vero fanno venire fame perchè ricordano le carni da cuocere. Questa recensione è scritta in modo da far capire la serietà dell'operazione "girare un film in mezzo ai pericoli della giungla per fare soldi".
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reiver
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sabato 30 giugno 2007
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macchia sul cinema italiano
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E' un film ridicolo...Le tipiche intenzioni di "denuncia" del mondo occidentale sono la scusa per mostrare sequenze orripilanti (più da "snuff movie" che da "horror",per il preteso taglio "documentaristico")che alla fine,più che spaventare o disgustare,quasi quasi irritano...Peccato per Foschi (il protagonista),reduce dal sequel cinematografico di Sandokan (che nemico per la Tigre!),che qui si produce in una "mitica" scena finale (o quasi...),nella quale vendica i compagni morti uccidendo un antropofago e cibandosi del suo cuore (o era il fegato?)...
Non contento di un tale squallore,Deodato si è ripetuto in altri due film,il primo dei quali,"Cannibal Holocaust",è diventato addirittura il manifesto rappresentativo degli amanti di questo "genere" (un genere del cavolo,se posso dirlo.
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E' un film ridicolo...Le tipiche intenzioni di "denuncia" del mondo occidentale sono la scusa per mostrare sequenze orripilanti (più da "snuff movie" che da "horror",per il preteso taglio "documentaristico")che alla fine,più che spaventare o disgustare,quasi quasi irritano...Peccato per Foschi (il protagonista),reduce dal sequel cinematografico di Sandokan (che nemico per la Tigre!),che qui si produce in una "mitica" scena finale (o quasi...),nella quale vendica i compagni morti uccidendo un antropofago e cibandosi del suo cuore (o era il fegato?)...
Non contento di un tale squallore,Deodato si è ripetuto in altri due film,il primo dei quali,"Cannibal Holocaust",è diventato addirittura il manifesto rappresentativo degli amanti di questo "genere" (un genere del cavolo,se posso dirlo...).
E poi,un giorno,dal nulla, sono arrivati Roth e Tarantino,a dire che i migliori registi italiani della storia non erano Fellini e Rossellini,Visconti o Monicelli,Risi o Antonioni...ma Lenzi e Deodato!
Personalmente non ho nulla da eccepire sulle qualità registiche di entrambi,maturate attraverso una lunga gavetta e largamente nella media,ma purtroppo i film che hanno realizzato parlano da soli:giustifico alcuni di essi (in parte) perchè tutti hanno necessità "alimentari"(nel senso buono,non "cannibalesco",del termine);altri,invece,come quelli del genere "antropofago" non li accetto proprio:più che brutti film sono cattive azioni,autentiche macchie per il cinema italiano...
E Roth e Tarantino allora?Il primo sta percorrendo fedelmente le orme del suo padre putativo,il secondo,invece, dopo avere sfornato due film mediocri,si è messo a produrre e a tenere lezioni sul cinema italiano...Un suggerimento:se ne stia a casa,sta già facendo abbastanza danni a quello americano!
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