Glass Onion - Knives Out

Un film di Rian Johnson. Con Daniel Craig, Edward Norton, Janelle Monáe, Kathryn Hahn.
Titolo originale Glass Onion: A Knives Out Mystery. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 139 min. - USA 2022. - Lucky Red uscita mercoledì 23 novembre 2022. MYMONETRO Glass Onion - Knives Out * * * - - valutazione media: 3,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Affascinante.... Oltre ogni mia attesa.... Valutazione 4 stelle su cinque

di Umberto

Feedback: 3167 | altri commenti e recensioni di Umberto
mercoledì 30 novembre 2022

GLASS ONION - KNIVES OUT... Appena mi è giunta voce che ci sarebbe stato un secondo capitolo di quello che reputo uno dei film più affascinanti che abbia mai visto, subito i miei livelli emotivi hanno iniziato a salire per poi tornare gradualmente a scendere man mano che uscivano i trailers. Avevo l'impressione che quell'atmosfera meravigliosa da giallo alla Agatha Christie si forse persa a vantaggio di un prodotto più moderno e commerciale. Fortunatamente i miei timori vengono sbriciolati già dopo i primi 15 minuti per poi essere completamente spazzati via nell'evolversi di una storia all'apparenza scontata ma ricca di colpi di scena che sembrano rimettere in gioco tutto nel giro di poche scene, come accaduto nel suo predecessore. Anche quì la fotografia è patinata, ma in chiave più moderna, nel senso che Ryan Johnson, grazie anche ad una regia curata nei dettagli, riesce a dare un fascino vintage ad elementi ultra tecnologici. Cast meno stellare, ma sempre azzeccatissimo in cui, anche stavolta, Daniel Craig svetta inesorabilmente nella sua versione parodistica di James Bond. Ciliegina sulla torta, la scatola di legno... Spettacolare!!!

Voto: 9

[+] lascia un commento a umberto »
Sei d'accordo con la recensione di Umberto?

antonio montefalcone domenica 4 dicembre 2022
interessante sequel di "knives out"

Sequel di ''Cena con delitto - Knives Out'' (2019), questo ''Glass Onion – Knives Out 2'' è ancora più ambizioso, originale e ugualmente caustico e irriverente del suo predecessore, seppur un po'' meno elegante e raffinato. La pellicola ha il suo punto di forza in una sceneggiatura puntuale e brillante, ricca di sorprese e flashback ma, soprattutto, attenta a calibrare le giuste informazioni sui personaggi, per disorientare lo spettatore portandolo fuori pista ogni volta che pensa di aver imboccato la strada giusta.
I nuovi personaggi, eccentrici e riprovevoli, «sono tutti al servizio del capitalismo e totalmente sottomessi al potere finanziario. Ognuno di essi è incarnazione del concetto di avidità e bramosia di potere all''interno della loro realizzata estrazione sociale, volta a rimarcarne la doppiezza». [+]

[+] lascia un commento a antonio montefalcone »

Ultimi commenti e recensioni di Umberto:

Vedi tutti i commenti di Umberto »
Glass Onion - Knives Out | Indice

Writers Guild Awards (1)