Acquista su Ibs.it   Dvd Close   Blu-Ray Close
Un film di Lukas Dhont. Con Eden Dambrine, Gustav De Waele, Émilie Dequenne, Léa Drucker.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 105 min. - Belgio, Paesi Bassi, Francia 2022. - Lucky Red uscita mercoledì 4 gennaio 2023. MYMONETRO Close * * * 1/2 - valutazione media: 3,52 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Amicizia e amore hanno la stessa radice

di Anna Rosa

Feedback: 188 | altri commenti e recensioni di Anna Rosa
domenica 8 gennaio 2023

Ho pensato costantemente, soprattutto guardando la prima parte, ai capitoli in cui Elias Canetti ne "La lingua salvata" racconta l'amicizia appassionata che lo legava ad un ragazzino suo coetaneo, e d'altra parte ho ripensato all'intensità dell'amicizia che da giovanissima liceale mi legava ad una compagna di scuola, talmente stretta che i miei genitori ne erano preoccupati, come capii più tardi. Questo bellissimo film racconta con grande delicatezza la storia di Léo e Rémi nel momento in cui non solo l'identità sessuale ma tutta la personalità esita tra infanzia e adolescenza e non ha consapevolezza di sé, ma solo tenta di darsi una forma. Léo, più incline dell'amico a cercare l'approvazione degli altri nel gruppo dei compagni di scuola, allontana Rémi, che, ferito, pone fine ai suoi giorni (nessuna indulgenza al voyeurismo neanche qui). Léo si abbrutisce nel lavoro nei campi dei genitori e nello sport più duro cercando di spegnere i sensi di colpa e il ricordo di Rémi, ma troverà pace - e mi viene da piangere a pensarci - solo quando sarà capace di dire alla mamma dell'amico che "è stato per causa sua" e ne avrà avuto il perdono. Nell'ultimo fotogramma è di nuovo estate e Léo corre nei campi nuovamente in fiore. È solo, ma sa che il suo amico è con lui. Per sempre.

Una parola ancora per elogiare i due giovanissimi attori, stupefacenti, e certo anche i doppiatori. Ai registi: un sentitissimo plauso. Tra questo film e "Le otto montagne", Il cinema belga sta facendo scuola.

[+] lascia un commento a anna rosa »
antonio montefalcone sabato 21 gennaio 2023
un amaro e intenso ritratto adolescenziale

Se in ''Girl'' si raccontava un cambiamento di sesso, in ''Close'' invece c''è una scoperta di se stessi e un''elaborazione della tragedia.
Nel film vi si trova uno strano fascino e coinvolgimento nel descrivere l''attrazione reciproca tra i due adolescenti protagonisti, ma anche la paura della manifestazione spontanea dei propri sentimenti.
La pellicola è un amaro, delicato ed intenso ritratto adolescenziale che si incrina al contatto col mondo, condizionato dai pregiudizi sociali e dal bullismo.
Col suo secondo lungometraggio il regista belga scava ancora nell''intimità, negli stati d''animo e nelle sensazioni dei due personaggi, ben interpretati dai due ottimi piccoli attori; e sa descrivere la rottura di un''amicizia e la complessità dei sentimenti. [+]

[+] lascia un commento a antonio montefalcone »

Ultimi commenti e recensioni di Anna Rosa:

Close | Indice