Godzilla vs Kong

Buono anche per il piccolo schermo Valutazione 4 stelle su cinque

di Mauro

Feedback: 208 | altri commenti e recensioni di Mauro
domenica 9 maggio 2021

L'ultimo film della MonsterVerse, Godzilla King of the Monsters, pur essendo piaciuto a buona parte dei fan aveva incontrato un'accoglienza piuttosto fredda da parte della critica ufficiale, se non delle recensioni decisamente negative ("oscuro, umido e inetto", queste le parole di Kate Erbland di IndieWire), che criticavano gli insulsi personaggi umani, una trama confusa e addirittura scene d'azione tra mostri eccessive. Godzilla Vs Kong, tuttavia, è stato acclamato dai fan e ha ottenuto anche il plauso della critica ufficiale: in effetti, dopo i mostruosi trailer, l'attesa era alta, e le promesse sono state mantenute, seppur con delle crepe che sono tipiche di questi filmoni.
(DA QUI IN POI ALLERTA SPOILER) Molto in breve, 5 anni dopo aver sconfitto Ghidorah e salvato l'umanità, Godzilla si è rivoltato repentinamente contro di essa, come ci dimostra nel suo esordio in cui attacca una sede dell'azienda Apex, mentre Kong, tenuto in una cupola di biocontenimento a Skull Island, inizia a manifestare segni di instabilità e deve essere sposato in un altro luogo dove Godzilla non possa raggiungerlo. Anche tra gli stessi personaggi umani c'è una divisone fra i "team Kong" e "team Godzilla", con l'antropologa Ilene Andrews (Rebecca Hall), la figlia adottiva Jia (Kaylee Hottle) e lo scienziato Nathan Lind (Alexander Skarsgard) che cercano di portare Kong alla terra cava (una sorta di sottomondo popolato dai mostri) e la Madison (Millie Bobby Brown) del film precedente che, assieme all'amico Josh (Julian Dennison) e alla spia Bernie (Brian Tyree Henry) cerca di scoprire cos'è che alla Apex provoca Godzilla.
Partendo dagli aspetti positivi, il film ovviamente è uno spettacolo per gli occhi: gli effetti speciali sono ottimi e le ricostruzioni dei titani anche, per non parlare del world building della terra cava, popolata da creature non meno interessanti di Godzilla e Kong e con una geografia davvero originale e ben fatta. Ho solo una perplessità, come faceva a esserci la luce del sole? Ok, se è per questo immagino ci siano altre centinaia di ragioni per cui la terra cava sarebbe scientificamente impossibile, ma il genere film è quello che è, per cui non serve muovere critiche scientifiche. Parlando dei due mostroni principali, Godzilla è fisicamente molto simile a quello dello scorso film e non c'era bisogno di cambiarlo (le squame coriacee, le placche gigantesche e lo sguardo da duro lo rendono uno dei Gojira migliori mai fatti). Le scene in cui dà di matto è distrugge città intere con i raggi gamma sono troppo belle, perché alla fine è questo l'obiettivo che questi film si propongono. Kong invece è visibilmente diverso da quello di "Kong Skull Island" (2017), in cui era ancora relativamente giovane. Qui è più imponente, ha una specie di barba e ha una gamma di espressioni facciali realizzate benissimo che sinceramente me lo hanno fatto preferire all'antipaticissimo King Kong di Peter Jackson. Analizzati per bene i due mostroni protagonisti, però, direi di passare alle dolenti note, ossia i personaggi umani: quelli dello scorso film erano stati aspramente criticati dai più, me compreso, ma non credo che questo film faccia meglio; Ilene e soprattutto la bambina sorda Jia sono interessanti per il loro legame con Kong, ma non hanno neanche un grande spessore, proprio come Nathan, che sembra capitato lì per caso. Apprezzabili anche Madison e la spia complottista Bernie, mentre Josh, l'amico di Madison, è completamente inutile tranne alla fine, oltre che insopportabile sin dal primo minuto in cui compare nelle sue vesti di sottotrama comica. I peggiori sono però, a mio parere, i due antagonisti: il capo della Apex Walter Simmons (Demiàn Bichir) , il cui scopo è uccidere Godzilla, è di una piattezza allucinante, oltre al fatto che è probabilmente il personaggio che compare di meno in tutto il film, e il suo alleato Ren Serizawa (Shun Oguri) il figlio del Serizawa dei film passati, è ancora peggio (avrà un massimo di dieci battute). Non mi spiego perché sprecare un personaggio dal potenziale così alto, quando avrebbero potuto anche solo spiegare (bastava una scena) perché, con un defunto padre filo-Godzilla, lui fosse alleato con chi è determinato a distruggere i titani. Lui stesso sarebbe potuto essere l'antagonista principale, e sarebbe stato tutto molto meglio. Per non parlare poi della figlia dell'antagonista, Maia Simmons (Eiza Gonzalez), la classica ragazza ricca e cattiva, che non fa assolutamente niente nel film per poi essere ovvismente uccisa da Kong insieme ai suoi compari. In ogni caso i personaggi umani sciabi non sono una novità in questo franchise, e sinceramente nei film precedenti si è visto anche di peggio, per cui non sono rimasto troppo sorpreso, anche perché diciamoci la verità: saranno anche gli umani a costruire le vicende del film, ma i veri protagonisti sono i titani.
È inutile dire che gli scontri sono spettacolari: le due scene madri del film, profetizzate (e in parte abbastanza spoilerate) nei trailer, ossia la battaglia sulla portaerei e quella a Hong Kong, sono ovviamente spettacolari e mantengono fede al già citato "obiettivo" primario di questi film, ossia riprodurre mega scazzottamenti super epici tra titani che nella loro scia di distruzione disintegrano città, fanno esplodere cose navi e chi più ne ha più ne metta. Sia lo scontro in mezzo all'oceano che quello tra le luci al neon di Hong Kong sono ovviamente spettacolari, ma mai troppo artefatti o caricati di assurdità, soprattutto per quanto riguarda i movimenti dei due titani, che frequentemente si avvinghiano in scene corpo a corpo mozzafiato come animali veri (presumo che si siano ispirati a questi ultimi per creare gli scontri, così come hanno preso riferimento da orsi e varani per costruire le battaglie tra Godzilla e Ghidorah). L'idea di far impugnare a Kong un'ascia fatta con una placca dorsale di Godzilla, comunque, l'ho trovata ottima.
Venendo al vero supercattivo del film, Mechagodzilla (creato appunto da Simmons), direi che è stato ben eseguito anche lui; per ogni fan del franchise la sua presenza non è stata proprio una sorpresa (anche per gli impietosi spoiler di spot e pagine sui social), ma nonostante il ridottissimo screentime il Mecha - che riporta in ballo la testa mozzata di Ghidorah dello scorso capitolo - fa per bene il suo dovere, pestando in maniera preoccupante Godzilla e venendo infine maciullato da Kong, in una scena fortunatamente alla luce del giorno in cui i titani non sono nascosti da buio, fumo o tempeste. La conclusione non è né più né meno di quello che mi aspettavo (era palese che né Godzilla né Kong sarebbero morti), ma è stato ok mostrare i due titani che senza troppi ruggiti di trionfo proseguono ognuno per la propria strada. Bello invece il finale con Kong trasferito nella terra cava.
Per concludere, il film ovviamente non è assolutamente qualcosa di profondo o edificante (e grazie al cielo non prova ad esserlo), e gli spettacolari combattimenti tra gli altrettanto belli titani compensano la caratterizzazione irrisoria dei personaggi, che comunque sono tutti piuttosto gradevoli, anche se durante il film vengono a malapena detti i loro nomi; è esattamente ciò che promette di essere, e credo sia adatto tanto ai fan quanto a qualcuno che è estraneo al franchise e semplicemente interessato al film in sé, anche se potrebbe non trovarlo altrettanto brillante o cogliere certe sfumature collegate ai capitoli precedenti. Gli darei un solido 8 su 10.

[+] lascia un commento a mauro »
Sei d'accordo con la recensione di Mauro ?

Ultimi commenti e recensioni di Mauro :

Godzilla vs Kong | Indice