Il richiamo della foresta

Acquista su Ibs.it   Dvd Il richiamo della foresta   Blu-Ray Il richiamo della foresta

Non consigliato ad adulti e a ragazzi. Valutazione 0 stelle su cinque

di no_data

venerdì 28 febbraio 2020

Non consigliato ad adulti e a ragazzi. I primi perché, semmai avessero letto ed amato  Il richiamo della foresta potrebbero passare un tempo amaro, come l'ho passato io, nel vedere questo film, e i secondi, semmai volessero leggerlo, potrebbero pensare che hanno un tempo miglore per leggere  altro. Certo, il tutto se adulti e ragazzi amano il messaggio eroico, vitalista, naturista, anrti-capitalista e anit-industrialista di Jack London. Chi ha invece una visione zuccherosa, sdolcinata, appicicaticcia come le vecchie carte delle caramelle alla menta d'una volta, è servito, ha trovato il suo cult movie. Il povero grande London ha scritto un romanzo di rifiuto della corsa non solo all'oro, scenario sociostorico dove la storia di Buck si dipana, ma più in generale alla carriera e alla ricchezza, come ha fatto anche in altre opere, per esempio in Martin Eden, indicando la salvezza nel ritorno alla vita naturale, che gli altri aniamali, a differenza di noi, non hanno sapientemente abbandonato, anche se noi ci autofregiamo del titolo di sapiens. Il film invece vi propone una rivalutazione antilondoniana dei valori umani dove tanto per non sbagliarsi s'umanizza anche il cane che poi continua la  missione umanizzatrice nel povero malcapitato branco.  Altro calcio negli stinchi del film è la scomparsa d'ogni scena violenta e sanguinosa che London invece magistralmente inserisce per onore al vero e insegnamento autentico. Obiettivi evidentemente non interessanti per un regista di film falsi e tendenziosi. Quanto poi alla tecnica da cartoni animati, questo resta maldestramente in mezzo e non ci offre né un buon cartone né un buon film.

[+] lascia un commento a no_data »
Sei d'accordo con la recensione di no_data?

Il richiamo della foresta | Indice

#CalloftheWild