Noi

Acquista su Ibs.it   Dvd Noi   Blu-Ray Noi
Un film di Jordan Peele. Con Lupita Nyong'o, Winston Duke, Elisabeth Moss, Tim Heidecker.
Titolo originale Us. Horror, Ratings: Kids+13, durata 116 min. - USA 2019. - Universal Pictures uscita giovedì 4 aprile 2019. - VM 14 - MYMONETRO Noi * * * 1/2 - valutazione media: 3,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Allora c''è speranza per il cinema Valutazione 4 stelle su cinque

di Mondolucio

Feedback: 385 | altri commenti e recensioni di Mondolucio
sabato 30 luglio 2022

Internet non è solo fucina di balletti idioti o haters o chat o rapper bambini improvvisati, ma è INFORMAZIONE più di qualsiasi altra cosa, per questo provo tenerezza verso chi ha espresso giudizi negativi per troppa fretta e che non si è preso la briga di informarsi anche solo su Wikipedia, perché l'ignoranza cinematografica é perdonabile, mentre la superbia NO.
Detto questo, non trovo altro termine più adatto di GENIALE.
Come ogni film del mitico Peele, qui si segue una linea semplice che però trae ispirazione da avvenimenti "sommamente sconcertanti" e, sopratutto, VERI:
1) Nel 1986 si provò a lanciare la HAA (Hand Across America), ossia una enorme catena umana di beneficenza costata 10 dollari a partecipante, ma che fu un insuccesso mostruoso.
2) Esiste un'isola nel Giappone, Okonushima, dove eseguivano test di Iprite e altri gas velenosi che ora è totalmente disabitata (tranne il museo dei gas velenosi), ma che è interamente abitato da conigli (cavie o inseriti da alcuni studenti giapponesi come protesta).
Ecco, con questi due spunti si è creata una linea semplice (cloni, esperimenti, sopravvivenza) che evolve in qualcosa di più "impegnato" soprattutto politicamente parlando (rovesciamento della realtà, anti populismi, rivoluzioni, altre facce della democrazia) dove vittime incolpevoli riescono dove si fallisce e che vogliono occupare il posto di supremazia che spetta al più forte. I conigli, oltre che rafforzare il concetto di cavia ed essere il nutrimento di questi dopelangher, rappresentano il Bianconiglio di Alice che ti porta nel "paese delle meraviglie", rimasto "stabile" sino a quel fatidico esito finale che lo ha reso instabile.
I riferimenti sono multipli, è un film da studiare e studiare, livello tecnico altissimo, interpretato magistralmente, e che si colloca di diritto nel olimpo dei film horror.

[+] lascia un commento a mondolucio »
Sei d'accordo con la recensione di Mondolucio?

Ultimi commenti e recensioni di Mondolucio:

Noi | Indice

ADG Awards (1)