Passpartù - Operazione Doppiozero

Acquista su Ibs.it   Dvd Passpartù - Operazione Doppiozero   Blu-Ray Passpartù - Operazione Doppiozero

Non la solita commedia

di Angel of joy

domenica 21 luglio 2019

Ho appena visto il film alla prima di Napoli, trascinata da amici appassionati di commedie italiane con ragazze in bikini e battute telefonate. Malgrado le basse aspettative, devo dire che il film mi ha colpito positivamente per diversi aspetti.
La storia è composta da varie trame che si intrecciano e che confluiscono nel borgo di Ceraso (Cilento) sviluppandosi in modo parallelo mentre scorre il film. C’è il continuo conflitto tra il Sindaco (Giacomo Rizzo) e il Parroco (Gianni Parisi) – chiaro rimando a Peppone e Don Camillo, quello tra il giovane regista e attore Carlo (Emiliano De Martino) e il suo carattere, quello tra i quattro ragazzi interessati ad un bando per gestire un albergo in Cilento e un imprenditore romano senza scrupoli (Maurizio Mattioli), quello tra tutti loro e le varie forme dell’amore. Insomma, tante storie che si sviluppano e che, a film concluso, si chiudono tutte, lasciando tanti giudizi positivi sul film.
In primis, Passpartù non è una commedia senza contenuti e, anzi, sebbene nel cast ci siano diverse belle presenze femminili che hanno fatto felice i miei amici e qualche scena ironica dai dialoghi un po’ prevedibili, l’ho trovata una produzione seria e con interessanti messaggi. Senza mai risultare noioso e pesante infatti, il film ha il merito dell’aver provato a valorizzare un territorio spesso non considerato, il borgo di Ceraso e il Cilento in generale, che, come altre tantissime location italiane, avrebbe bisogno di essere mostrato al grande pubblico con produzioni filmiche come questa. Oltre alla valorizzazione territoriale, ciò che mi ha colpito del film è il suo essere una produzione che parla di giovani ma che non è rivolta (solo) ai giovani. Passpartù infatti riflette molto sul modo in cui le nuove generazioni si sentono disilluse e timorose di un futuro incerto e spesso non alla pari di quanto speso in termini di energie (ad esempio, ragazzi che conseguono un dottorato e poi si ritrovano ad essere disoccupati o sottopagati) e, invitando anche i giovani del territorio ad avviare attività imprenditoriali atte a valorizzare la loro terra, riflette soprattutto sugli “anziani” e sul loro modo di porsi nei confronti dei giovani (il rapporto tra la madre di Umberto e il figlio, quello dell’imprenditore e la figlia ecc.), oltre che sugli “outsider”, come l’imprenditore romano, che vogliono approfittare di una terra non loro forti della furbizia e dei “sotterfugi” che li contraddistinguono. La valorizzazione e l’attenzione ai giovani non si vede solo dal film e dalla trama, ma anche dalla scelta del cast, in cui attori alle prime armi vengono affiancati ad attori noti come Giacomo Rizzo, Maurizio Mattioli o Gianni Parisi, non riuscendo ovviamente a reggere il confronto, e questo mostra una volontà da parte del film non solo di voler promuovere il messaggio di dare un’occasione ai giovani ma di voler essere quell’occasione per attori poco noti e alle prime armi che tutto sommato si sono messi in gioco con una decente performance recitativa (più i ragazzi che le ragazze). Infine, la cosa più bella di Passpartù è il suo parlare di valori importanti come l’amore (analizzato in diverse forme, da quello genitoriale a quello adolescenziale, passando per quello per il proprio territorio) e il loro essere collegati alla tradizione delle piccole realtà cilentane, elette ad esempio di quei luoghi ancora esistenti che spesso dovrebbero essere presi in considerazione non solo come posti in cui andare in vacanza ma anche come patrimonio umano e comportamentale per i valori che promuovono, spesso dimenticati nelle grandi realtà metropolitane. Tirando le somme, Passpartù è un film che fa ridere, emoziona, coinvolge, anche se non sempre e mai fino in fondo, ma che allo stesso tempo ha diverse pecche (troppa voce fuori campo e troppi personaggi – in generale si vede che è una prima produzione). Nel complesso però, merita comunque di essere valorizzato soprattutto per il messaggio che lascia e per ciò che racconta, oltre che per tutte le buone intenzioni descritte in queste righe.

[+] lascia un commento a angel of joy »
Passpartù - Operazione Doppiozero | Indice

1° | mary g.