Gemini Man

Acquista su Ibs.it   Dvd Gemini Man   Blu-Ray Gemini Man
Un film di Ang Lee. Con Will Smith, Mary Elizabeth Winstead, Clive Owen, Benedict Wong.
Titolo originale Gemini Man. Azione, durata 117 min. - USA 2019. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 10 ottobre 2019. MYMONETRO Gemini Man * * - - - valutazione media: 2,32 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Molto sperimentale, molto ambizioso. Lascia freddi Valutazione 3 stelle su cinque

di Felicity

Feedback: 64072 | altri commenti e recensioni di Felicity
lunedì 20 gennaio 2020

Come action movie Gemini Man è ben realizzato, ma estremamente vecchio stampo, così tanto da infarcire il primo scontro tra i due protagonisti di specchi, metafore del fatto che i due scoprono in quel momento di essere uno lo specchio dell’altro.
Certo, il regista dimostra di sapere bene che nell’azione tutto quello che c’è di importante da dire lo si deve dire dentro l’azione e non nelle sue pause e disegna molto bene i movimenti, con una passione giusta per il dinamismo. Però non riesce mai a coinvolgere davvero in questo dramma fantastico e iperrealista al tempo stesso, nonostante dia grande enfasi alla performance di Will Smith, buona senza dubbio ma non così tanto da reggere da sola il film.
Alla fine il maggior punto d’interesse è come, dietro metafora, racconti cosa faccia Hollywood con i suoi attori.
Gemini Man insomma è vero e proprio film d’azione sperimentale ad altissimo budget in cui non tutto funziona al massimo ma in cui sono chiarissime le potenzialità del mezzo, che diverte, interessa e incuriosisce.
Gemini Man resta soprattutto un grande disegno teorico. Che lascia tutti i segni, intasa la spy-story e anestetizza la prova di un grande attore come Clive Owen. Un’affascinante delusione forse. No, ma forse è troppo. È un tipo di cinema che deve lavorare forse sul nostro immaginario. Sul nostro occhio. La velocità di 120 fotogrammi al secondo forse immette troppi dettagli. Al momento si resta un po’ freddi davanti a Gemini Man. Ma forse tra qualche decennio avremo torto.

[+] lascia un commento a felicity »
Sei d'accordo con la recensione di Felicity?

Ultimi commenti e recensioni di Felicity:

Vedi tutti i commenti di Felicity »
Gemini Man | Indice

#GeminiMan