Famosa

Un film di Alessandra Mortelliti. Con Jacopo Piroli, Adamo Dionisi, Gioia Spaziani, Matteo Paolillo.
Drammatico, durata 89 min. - Italia 2019. - Europictures uscita lunedì 13 luglio 2020. MYMONETRO Famosa * * * - - valutazione media: 3,04 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Famosa Valutazione 0 stelle su cinque

di Giordana

domenica 16 agosto 2020

Ho visto tre volte il film FAMOSA, l’ho visto perché avevo voglia di rivedere questa storia di pura “fantasia”. Mi sono detta più volte quanto fosse di fantasia Famosa, allora mi sono venute in mente due dichiarazioni che ho ascoltato da poco, una del magistrato Gratteri, l’altra dello psichiatra Crepet. Bene entrambi dichiarano il fallimento totale dei genitori nei confronti dei propri figli, “hanno fallito e non sanno più come recuperare, in realtà sta fallendo un’ intera società, hanno lasciato i loro figli nelle mani del web, di internet, del superfluo, in un mondo in cui la tecnologia è in accelerazione e l’uomo in totale regressione”. Alessandra Mortelliti, con la sua felice opera prima, descrive uno spaccato, purtroppo reale, della famiglia-società con estrema lucidità, senza essere retorica, dirigendo gli attori (professionisti e non) con mano ferma come farebbe un buon direttore d’orchestra. Questo film, da non perdere assolutamente, andrebbe fatto circolare nelle scuole e andrebbe visto con gli studenti insieme ai genitori. Sì, il film della Mortelliti si rivolge soprattutto a questi genitori che hanno perso il loro ideale. Il film, che è un colpo al cuore e allo stomaco, ci fa sperare, attraverso i tre adolescenti protagonisti. Jacopo, Ginevra e Luigi, sono gli unici a conservare una purezza d’animo, forse non tutto è perduto, potrebbero avere proprio loro una visione migliore del mondo, proteggendo i veri valori ormai dimenticati: sogno, solidarietà e amicizia. Vi pare poco di questi tempi?
Giordana Anselmi

[+] lascia un commento a giordana »
Sei d'accordo con la recensione di Giordana?

Famosa | Indice

1° | alessandro cola