C'è tempo

Acquista su Ibs.it   Dvd C'è tempo   Blu-Ray C'è tempo

Un "on the road" tra i migliori degli ultimi anni Valutazione 4 stelle su cinque

di Pilota54

Feedback: 924 | altri commenti e recensioni di Pilota54
domenica 31 gennaio 2021

Non mi dilungo sulla trama perchè la si può leggere ovunque e perchè si presume che chi legge i commenti abbia visto il film (è del 2019) o voglia vederlo, quindi non deisidera sapere come si dipana.
Premesso ciò, devo dire che il film mi è piaciuto molto. Stefano Fresi, a dispetto della generosa mole, è agile e spigliato nella recitazione, a mio modesto parere uno dei migliori attori italiani degli ultimi anni, migliore di tanti altri celebrati certamente più di lui. Di solito recita da non protagonista, quindi questo era una battesimo di fuoco per lui, e sempre a mio parere lo ha superato alla grande, come testimoniato anche dalla nomination per il "Nastro d'Argento". Come si sa è anche un ottimo pianista, e si vede. Da regista avrei onestamente evitato certi inutili primi piani a torso nudo, non è il fisico ma sono la recitazione e la simpatica che di Fresi "fanno colpo".

Bravo anche il ragazzino (credo alla prima esperienza cinematografica), e anche qui farei qualche appunto alla regia/sceneggiatura per la cravatta, che se vuole sottolineare la precoce cultura di Giovanni, ma sembra comunque un'esagerazione. Simona Molinari se l'è cavata abbastanza bene in un ruolo che in pratica rappresenta sè stessa. Quasi ingiudicabili gli altri per la fugace apparizione, ma una nota positiva la merita Max Tortora, sempre sagace e divertente.

Nel complesso quindi interessante il soggetto, buona la sceneggiatura e apprezzabile questo esordio alla regìa (credo) dell'ex politico Veltroni. Un buon film, a tratti anche emozionante. Consigliato.

[+] lascia un commento a pilota54 »
Sei d'accordo con la recensione di Pilota54?

Ultimi commenti e recensioni di Pilota54:

C'è tempo | Indice