Quanto basta

La disabilità VS voglia di vita normale Valutazione 3 stelle su cinque

di Alejazz

Feedback: 6879 | altri commenti e recensioni di Alejazz
martedì 22 gennaio 2019

Q.b. alias “quanto basta”, indicazione che troviamo quasi sempre in ogni ricetta di cucina per consigliare il quantitativo (non oggettivo) dii alcuni ingredienti (come sale, pepe e le spezie in generale).

Arturo, chef (ex) stellato, finalmente riesce a concludere la sua condanna prestando servizio come cuoco presso un centro di riabilitazione dove ci sono ragazzi con problemi psicologici (tra cui vi è Guida che soffre della sindrome di Asperger - sindrome appartenente alla classe dell’autismo).

Per Arturo è un periodo difficile perché deve da un alto finire di scontare la pena e dall’altra cercare di rimettersi in carreggiata professionalmente per tornare ad essere lo chef brillante come era prima. Inizialmente il rapporto con Guido non è affatto semplice anche per via della poca malleabilità dello chef nei confronti dei ragazzi autistici. Grazie ad un’iscrizione ad un concorso fatta proprio da Guido, Arturo si trova "costretto” ad accompagnarlo in qualità di tutor; allo stesso tempo lo stesso chef ha l’occasione per rilanciare il proprio passato grazie ad un giro di aperture/chiusure di ristoranti e pertanto dovrà essere in grado di coordinare le due situazioni. Riuscirà sia a seguire Guido come tutor al concorso (senza far preoccupare…. la psicologa) che a farsi conoscere come chef per un noto ristorante milanese?

Film con narrazione molto scorrevole; facile da seguire, non annoia ma allo stesso tempo non trasmette particolari emozioni. Certamente il tema dell’autismo e di come alcuni ragazzi sebbene affetti da tale patologia riescano a confrontarsi con coetanei “normali” è piacevole e suscita interesse. Ciò tolto il resto è banale: eventi e finale prevedibili.
Mi ha fatto piacere rivedere ancora una volta Alessandro Haber (anche se come comparsa); è bene che un attore del suo calibro e con la sue esperienza sia presente ogni tanto nel cinema italiano. Ad ogni modo il suo ruolo nel film mi sembra molto marginale e breve.

In generale il cast è promosso con la sufficienza grazie a Luigi Fedele (che interpreta Guido) e Vinicio Marchioni (che è il nostro Arturo). Negativa la performance di Valeria Solarino che nel film (sarà per il ruolo) mi sembra abbastanza stupida e scialba.

Cosa mi è piaciuto:
  • morale
  • cast
  • fotografia (in particolare l’auto guidata da Arturo ripresa dall’alto)

Cosa non mi è piaciuto:
  • interpretazione di Solarino
  • speravo che fosse più emozionante

Consigliata la visione a tutti

[+] lascia un commento a alejazz »
Sei d'accordo con la recensione di Alejazz?

Ultimi commenti e recensioni di Alejazz:

Vedi tutti i commenti di Alejazz »
Quanto basta | Indice

Paola Casella