Genesis 2.0

Acquista su Ibs.it   Dvd Genesis 2.0   Blu-Ray Genesis 2.0
Un film di Christian Frei, Maxim Arbugaev. Con Maxim Arbugaev, George Church, Christian Frei, Peter Grigoriev.
Documentario, Ratings: Kids+13, durata 113 min. - Svizzera 2018. - Trent Film uscita giovedì 24 settembre 2020. MYMONETRO Genesis 2.0 * * * 1/2 - valutazione media: 3,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

I grandi temi del XXI secolo, al cinema Valutazione 0 stelle su cinque

di Elia

giovedì 24 settembre 2020

Ci voleva un documentario spettacolare per tornare al cinema, in sala, in epoca di pandemia , dopo mesi di bulimia da Netflix !
Anche se il film è stato prodotto prima del lockdown e del Covid 19, e ovviamente non ne parla, i temi che tocca e le realtà che ci fa scoprire lo rendono la perfetta sintesi delle preoccupazioni per il presente e per il futuro che caratterizzano questi tempi.
La prima domanda che nasce è: quanto è eticamente discutibile quello che vediamo accadere nel film nell'ambito della genetica e della scienza, e dello sfruttamento del territorio (i cacciatori di zanne di mammouth non fanno altro che depredare un patrimonio di reperti di milioni di anni fa, per conto di un traffico senza scrupoli).
La seconda domanda ancora più inquietante è quanto sia pericoloso tutto questo, e se questa continua sfida alla natura non possa portare a qualche catastrofe che distruggerà una parte di umanità.
Tra i dibattiti all'uscita della sala qualcuno si chiedeva se una scienza che ha sfidato i limiti possa aver contribuito alla situazione pandemica che stiamo vivendo, o possa aiutare ad uscirne con le conoscenze acquisite. Non c'è una risposta, ma questo è un film che apre la mente e obbliga a informarsi e  a ragionare: da mostrare nelle scuole e nelle università!

[+] lascia un commento a elia »
Sei d'accordo con la recensione di Elia?

Genesis 2.0 | Indice

giovedì 24 settembre 2020