Mektoub, My Love - Canto Uno

Acquista su Ibs.it   Dvd Mektoub, My Love - Canto Uno   Blu-Ray Mektoub, My Love - Canto Uno
Un film di Abdellatif Kechiche. Con Shain Boumedine, Ophélie Baufle, Salim Kechiouche, Lou Luttiau.
Titolo originale Mektoub Is Mektoub. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 180 min. - Francia 2017. - Vision Distribution uscita giovedì 24 maggio 2018. MYMONETRO Mektoub, My Love - Canto Uno * * * - - valutazione media: 3,20 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Kechicke non giudica, guarda Valutazione 0 stelle su cinque

di frascop

Feedback: 1485 | altri commenti e recensioni di frascop
giovedì 19 settembre 2019

Una spiaggia del sud nella Francia del 1994. Un giovane aspirante sceneggiatore (che è poi l'alter ego del regista) torna a casa in vacanza e osserva per tre ore (preparatevi) i suoi amici e familiari. Abdel Kechicke (1960) è il regista tunisino-francese che nel 2013 si impose a Cannes con "La vita di Adele", e nei primi cinque minuti sembra voglia ricordarcelo. Ma poi pian piano, attraverso dialoghi realistici e un chiacchiericcio continuo, si scopre che lo sguardo innocente, direi puro, del protagonista Amin (che Kechicke seguirà nei prossimi film) osserva i corpi, e il film diventa per davvero quello che voleva essere nelle intenzioni, un inno alla vita, all'erotismo e al nutrimento. Il destino (significato della parola mektoub) c'entra poco, ma piuttosto sono le pretese dei corpi ad imporsi sia nei ragazzi che negli adulti. Quelli che non vogliono rinunciare alla esuberanza giovanile (lo zio Kamel), e quelli che valutano a partire dalle apparenze fisiche. Un film realista, una sorta di documentario sui giovani degli anni novanta, sul sesso che discrimina e accoglie. Qualcuno alla fine si chiederà se tre ore non potevano essere contenute in due, ma vi faccio l'esempio dell'ultima mezzora, tutta girata in discoteca. Se vi estenua e affatica vedere per così lungo tempo cosa succede in quel tempio del divertimento, Kechicke ci potrebbe chiedere: Ma ci siete mai stati, oppure dopo 5 minuti siete usciti, per non vedere e sentire quello che succede? Io, dice Kechicke, non giudico, guardo.

[+] lascia un commento a frascop »
Sei d'accordo con la recensione di frascop?

Ultimi commenti e recensioni di frascop:

Vedi tutti i commenti di frascop »
Mektoub, My Love - Canto Uno | Indice

Cesar (1)