Paradise Beach - Dentro l'incubo

Acquista su Ibs.it   Dvd Paradise Beach - Dentro l'incubo   Blu-Ray Paradise Beach - Dentro l'incubo
Un film di Jaume Collet-Serra. Con Blake Lively, Sedona Legge, Óscar Jaenada, Brett Cullen Titolo originale The Shallows. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 87 min. - USA 2016. - Warner Bros Italia uscita giovedì 25 agosto 2016. MYMONETRO Paradise Beach - Dentro l'incubo * * * - - valutazione media: 3,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Paradise Beach - Dentro l'Incubo Valutazione 2 stelle su cinque

di FabioMillo

mercoledì 2 novembre 2016

Paradise Beach è un film del 2016 uscito nelle sale italiane il 25 agosto di quest'anno, diretto da Jaume Collet-Serra e interpretato dalla stupenda modella Blake Lively. Il film parla di una ragazza, Mia, la cui passione per il surf è talmente forte da portarla ad affrontare un lungo viaggio per raggiungere una sperduta spiaggia messicana, considerata un paradiso dei surfisti. Il mare sembra tranquillo e il cielo fa sperare in una lunga giornata di sole quando all'improvviso, Mia, viene morsa da uno squalo. Ferita, confusa, arenata su uno scoglio, Mia dovrà affrontare una lunga serie di pericoli per evitare di divenire una delle tante vittime della bestia. Che dire? Un film che in termini di trama presentava una potenzialità unica, senza contare che la produzione aveva a disposizione una cifra superiore a 17 milioni di dollari. Un film che inoltre poteva prendere un risvolto particolarmente drammatico, toccante, profondo, indagando sulla natura umana e sui drammi esistenziali. E' questa la differenza tra film quali Cast Away e Paradise Beach, il fatto di saper rappresentare in termini registici drammi unici: da questo punto di vista Paradise Beach è un'opera fallita. Le inquadrature si soffermano per più di mezz'ora sul fisico della protagonista e esaltano la sua bravura nel fare surf; questo tipo di operazione avrebbe potuto alzare i livelli di testosterone dei maschi in sala, ma in realtà hanno solamente reso il film ancora più noioso. Scene che invece avrebbero dovuto indagare sulla fragilità emotiva della protagonista sono estremamente ridotte, e scarne per ciò che concerne la sostanza. Fare cinema non significa solamente affidarsi al potere dell'immagine, altrimenti basterebbe seguire un corso su come tenere in mano una macchina da presa per diventare dei grandi registi: un film si esprime, non si mostra. Nonostante molti lo pensino, Paradise Beach non vuole rifarsi in alcun modo a Lo Squalo del 1975, ma cerca semplicemente di cavalcare l'onda del successo cinematografico di recenti pellicole dalla dubbia qualità artistica, quali Sharknado, Sharkattack e compagnia bella, incentrate per l'appunto su terrificanti mostri marini. E Paradise Beach non ha voluto raccontare niente di nuovo, ed anzi, ha semplicemente riportato sul grande schermo cliché alquanto scontati. Paradise Beach è un susseguirsi di scene incomplete, avvolte, in parte, da un'alone di mistero insensato e a tratti ridicolo che, a mio giudizio, non trova senso d'esistere - come in fondo il film stesso. In conclusione il film di Jaume Serra è semplicemente incompleto, consigliato a coloro a cui basta vedere una ragazza sexy che geme su uno scoglio per sentirsi soddisfatti.

[+] lascia un commento a fabiomillo »
Sei d'accordo con la recensione di FabioMillo?

Paradise Beach - Dentro l'incubo | Indice

Rudy Salvagnini