Paradise Beach - Dentro l'incubo

Acquista su Ibs.it   Dvd Paradise Beach - Dentro l'incubo   Blu-Ray Paradise Beach - Dentro l'incubo
Un film di Jaume Collet-Serra. Con Blake Lively, Sedona Legge, Óscar Jaenada, Brett Cullen Titolo originale The Shallows. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 87 min. - USA 2016. - Warner Bros Italia uscita giovedì 25 agosto 2016. MYMONETRO Paradise Beach - Dentro l'incubo * * * - - valutazione media: 3,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La bella e lo squalo Valutazione 4 stelle su cinque

di paoloran

venerdì 2 settembre 2016

Ho visto ieri sera il film “Paradise Beach dentro l’incubo” di cui si parla, si scrive e si critica un po’ in tutti i modi in queste ultime settimane. Se ciò avviene, per un film costato (appena) 17 milioni di dollari e ampiamente premiato per il momento dal box office, forse significa che qualcosa di interessante la propone. Il film è stato ribattezzato: “lo squalo per le nuove generazioni”, forse un po’ prematuramente visto che con JAWS del 1975 a poco a che fare. JAWS il film che è stato realizzato 40 anni fa, era tratto da un romanzo best seller, diretto da Steven Spielberg e sostenuto dalla colonna sonora di John Williams (premiato con l’Oscar) è stato un successo mondiale riconosciuto tale da parte della critica e dal pubblico. Girato in altri tempi e con altri mezzi e uno squalo meccanico che oggi ci fa un po’ sorridere. Percui, per questo motivo per me questo è lo squalo di “The shallows”, survival movie con protagonista un’ottima Blake Lively. Il film mi è piaciuto per l’abilità del regista Jame Collet-Serra nell’utilizzare la tecnologia di ripresa, compresa quella della GO-PRO, per rendere ancora più realistica la visione da parte dello spettatore. Il film non cade nel trash o nel grottesco come alcuni “sci fi movie” degli ultimi anni con squali volanti o squali mutanti, basta vedere la scena del primo attacco dello squalo alla nostra protagonista. Qui lo squalo è animale vero, creato molto bene in CGI, ove se esclusa una scena nel finale del film (andate a vederlo…) è creatura marina a tutti gli effetti ne più e ne meno come lo si vede nei documentari. Anche quest’ aspetto rende più reale il film. La protagonista Blake Lively, non appare, come ho letto su qualche rivista, una splendida “bambolina” ma bensì nell’arco della vicenda mostra tutti quelle emozioni che ci si potrebbero aspettare in una situazione analoga: paura, dolore, abbandono, caparbietà etc. etc. Il tempo, sovraimpresso sullo schermo con il quadrante dell’orologio della protagonista (altra trovata interessante del regista), scandisce la vicenda fra il passaggio delle maree alta e bassa. Ove la Lively dovrà prendere la decisione e il coraggio di raggiungere la sua salvezza, sotto forma di una boa di segnalazione, rischiando l’incontro con il mostro marino. Questa è la scena che mi è piaciuta di più: in mezzo alle meduse ove la comparsa dello squalo, mi ha fatto retrarre le gambe dalla poltrona (bel esempio di tensione vera..). Il finale, qualcuno potrà dipingerlo esagerato ma la storia regge comunque bene, ottimo anche l’inserimento della sequenza un anno dopo.. Consiglio di andare al cinema a vedere Paradise Beach, sgombrando la mente da improbabili paragoni lasciandosi trasportare delle splendide immagini naturalistiche che fanno venire voglia di surfare fra le onde, magari lontano dagli squali…però. Paolo

[+] lascia un commento a paoloran »
Sei d'accordo con la recensione di paoloran?

Paradise Beach - Dentro l'incubo | Indice

Rudy Salvagnini