La Mano Invisibile

   
   
   

Otto ore di lavoro si trasformano in un talent show

di Roberto Nepoti La Repubblica

Molti film hanno raccontato storie di lavoratori, ma senza rappresentare il loro lavoro. Lo fa La mano invisibile, che (come il romanzo di Isaac Rosa) immagina un talent show dove undici "concorrenti" addetti a umili mestieri (sarta, muratore, meccanico, operaia, macellaio...) lavorano otto ore al giorno sotto gli occhi di un pubblico invisibile, percepito solo attraverso le sue reazioni; e che, alla fine, si mostrerà brutale. Un film concreto e metaforico assieme, con una scenografia essenziale che ricorda Dogville di Lars von Trier. Lo spagnolo Macian spettacolarizza il lavoro, nella sua asfissiante monotonia, come messa in scena della sopraffazione e del dolore. C'è anche un po' di mistero; benché sia difficile dubitare che la mano invisibile (l'espressione è di Adam Smith) appartenga al turbocapitalismo, che esige da lavoratori "intercambiabili" sempre più produttività e fatica. E il tutto allo stesso stipendio.
Da La Repubblica, 23 novembre 2017


di Roberto Nepoti, 23 novembre 2017

Sei d'accordo con la recensione di Roberto Nepoti?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
100%
No
0%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
La Mano Invisibile | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Ilaria Ravarino
Rassegna stampa
Roberto Nepoti
Link esterni
Uscita nelle sale
giovedì 23 novembre 2017
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Frasi | Rassegna Stampa | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità