Dalle parti di Astrid |
|
||||||||||
Un film di Federico Mattioni.
Con Nika Perrone, Jun Ichikawa, Sean James Sutton, Alberto Mosca.
continua»
Drammatico,
durata 72 min.
- Italia 2016.
|
|||||||||||
|
|||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Scommessa vintadi FederinikFeedback: 1308 | altri commenti e recensioni di Federinik |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
sabato 8 aprile 2017 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Dalle parti di Astrid è una fuga, un movimento al di fuori da una città che non riesce più ad essere una madre comprensiva, ma è piuttosto indifferente come quella Leopardiana, e la fuga è proprio verso quella natura (o è forse in quest'opera il sogno?) che Leopardi interpretò come indifferente. Un rovescio necessario per interpretare il presente capitalistico, rappresentato in Astrid dai rapporti familiari meccanizzati, dai gesti della vita comune, chiari rimandi a un certo realismo crudele come quello del miglior Bresson e dalla città stessa, che si nasconde dall'obiettivo. La protagonista, Astrid, è inevitabilmente un personaggio contemporaneo, i suoi silenzi rimandano alle scelte dell'industria videoludica di rendere i protagonisti dei suoi videogiochi quasi muti, così da permettere al giocatore (e allo spettatore in questo caso) di riempire i silenzi con la propria riflessione, e la sua fuga può così elevare i suoi motivi al di là della semplice confusione adolescenziale (la notevole scena del panino è un chiaro esempio della libertà che questo film ci dà nello scegliere un motivo nostro per fuggire). Si fugge anche il bisogno di spettacolarizzazione del cinema contemporaneo con una fotografia che riflette la chiusura della vita moderna nelle riprese urbane e il respiro delle immagini naturali, che strizza l'occhio al linguaggio poetico di opere di Tarkovskij come "Lo Specchio". E dalle parti di Astrid è proprio uno specchio della vita e del cinema di oggi, un'analisi critica nei contenuti, una sfida nella forma. Girato con un budget contenuto e impensabile che per chi (crede di) fa(re) cinema oggi, ci mostra che il vero budget di un autore è intellettuale, e spesso la sua capacità di interpretare il contesto sociale in cui vive.
[+] lascia un commento a federinik »
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ultimi commenti e recensioni di Federinik:
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||