The Witch

Acquista su Ibs.it   Dvd The Witch   Blu-Ray The Witch
Un film di Robert Eggers. Con Anya Taylor-Joy, Ralph Ineson, Kate Dickie, Harvey Scrimshaw, Lucas Dawson, Ellie Grainger, Julian Richings.
Titolo originale The Witch. Horror, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - USA 2015. - Universal Pictures uscita giovedì 18 agosto 2016. - VM 14 - MYMONETRO The Witch * * * - - valutazione media: 3,46 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un grande regista per un grande film

di Berserk1980

Feedback: 15 | altri commenti e recensioni di Berserk1980
martedì 31 marzo 2020

-Spoiler- L'errore più grande del film è sicuramente quello di essere stato categorizzato tra quelli di genere horror, posso quindi capire il disappunto di chi si trova davanti un film che non ha nulla dei consueti canoni dei film di genere: nessuna caduta nello splatter,senza effetti speciali particolari e colpi di scena a ripetizione.Questo non significa che sia un film per tutti:la tensione e l'inquietudine pervadono tutta la pellicola ed in alcuni momenti il senso di oppressione è quasi fisico.Il film si propone, attraverso un articolato uso di allegorie, simboli e suggestioni visive, di raccontare una delle pulsioni più grandi dell'animo umano:la voglia di libertà. Questa si scontra con l'altra grande pulsione dell animo umano:il senso di appartenenza, accettazione e di sicurezza, della famiglia e della comunità. All inizio del film allora l attraversamento del confine del villaggio va inteso come simbolo dell'affrancamento, dalla sicurezza del villaggio ma anche dal conformismo che viene richiesto per essere accettati pienamente. La famiglia quindi scavalca il limite di ciò che è riconosciuto come morale, con le porte del villaggio che si chiudono dietro di loro, e si trasferisce al confine della foresta, al limite di ciò che è ignoto, pericoloso e peccaminoso. Ogni membro della famiglia è alla ricerca della propria personale libertà che lo porterà a delle scelte, con le relative conseguenze. In questo senso la scomparsa del neonato indica una sorta di perdita della propria innocenza della giovane in seno ad una famiglia piena di contraddizioni(un padre devoto a dio che mente alla moglie e ai figli, il fratello più grande che comincia ad avvertire le prime pulsioni sessuali verso la sorella, una madre succube del marito cbe si scaglia contro i figli pur di non vedere la realtà delle cose).la stessa visione del pulcino morto all interno dell uovo che si rompe sono un immagine della sventura che si riversera' sul giovane figlio, ma anche della morte delle sue pulsioni all interno della famiglia(il guscio). Lo stesso caleheb che si lascia trascinare dalla voglia di ignoto dal padre e dalla sorella esprime quella voglia di indipendenza che risiede dentro ognuno di noi. Il mais marcio è simbolo della mancanza di cibo si ma anche di pochezza di cibo spirituale di un padre che a discapito delle apparenze è ipocrita e bugiardo. Il coniglio simbolo del rinnovamento che ci conduce nell abisso della foresta. La capra che munta da sangue invece del latte è immagine di una madre che invece di nutrire cerca di uccidere la figlia(di uccidere la sua voglia di libertà). E cosi via per tutto il film che ci porta a vedere oltre le immagini. Alla fine la giovane protagonista che si spoglia di tutto (abbandona la comunità, la famiglia, la propria umanità) si dirige nella foresta buia(il buio della regione?) accompagnata dal capro, simbolo del peccato, e raggiunge il fuoco, la meta del proprio viaggio interiore, che però consuma tutto, anche se stessa, portandola alla schizofrenia (intesa come massimo della libertà individuale contrapposta alla comunità). Ne sarà valsa la pena? Un grande film di formazione, non un semplice film horror.

[+] lascia un commento a berserk1980 »

Ultimi commenti e recensioni di Berserk1980:

The Witch | Indice