La sindrome di Antonio

Acquista su Ibs.it   Dvd La sindrome di Antonio   Blu-Ray La sindrome di Antonio
Un film di Claudio Rossi Massimi. Con Biagio Iacovelli, Queralt Badalamenti, Remo Girone, Antonio Catania.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - Italia 2015. - Draka uscita giovedì 17 novembre 2016. MYMONETRO La sindrome di Antonio * * - - - valutazione media: 2,32 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

NON HA CAPITO MOLTO Valutazione 4 stelle su cinque

di alcinevaccitu

lunedì 24 ottobre 2016

Si può fare la critica di una critica? Secondo me la signora Casella, con tutto il rispetto, di questo film non ha capito molto.
Io credo che quando si fa la critica di un film sarebbe corretto dire qualcosa sulle varie interpretazioni. Possibile che non ci sia nulla da commentare sul protagonista Biagio Iacovelli e su Remo Girone, Moni Ovadia, Giorgio Albertazzi, Antonio Catania e gli altri attori? Solo belle parole su Queralt Badalamenti (che le merita tutte) è una cosa un po' strana.
Premetto che a me il film è piaciuto molto perché è un film diverso, con un certo fascino e una bella storia. Certo, sono d'accordo che i dialoghi sono molto letterari, ma in un film di questo spessore è il peccato più veniale.
E poi, signora Casella, che significa: "Un titolo che fa pensare più a una malattia..."? Guardi che se si informa si accorgerà che esistono la Sindrome di Stoccolma, la Sindrome di Stendhal, la Sindrome di Eco (non lo scrittore ma la ninfa della mitologia greca), ecc. che non sono malattie, ma solo comportamenti particolari. E poi ancora... "Improbabili dissertazioni sulla mitologia graca". Perché improbabili? Io che sono una patita di questa materia le posso assicurare che non sono affatto improbabili, ma assolutamente corrette e molto poetiche. Se le interessa l'argomento le consiglio il libro fondamentale di Robert Graves.
In conclusione possiamo dire che questo film non è esattamente nelle sue corde, anche perché riconosco che non è facile apprezzarlo se non si ha una certa cultura e sensibilità.
L'altra sera alla proiezione nell'ambito della Festa del Cinema di Roma la sala era soddisfatta e in parte addirittura emozionata. Dalla sua critica ho il sospetto che lei sia una sfegatata fan di Checco Zalone.

[+] lascia un commento a alcinevaccitu »
Sei d'accordo con la recensione di alcinevaccitu?

La sindrome di Antonio | Indice

Paola Casella