Parliamo delle mie donne

Acquista su Ibs.it   Dvd Parliamo delle mie donne   Blu-Ray Parliamo delle mie donne

Proprio stronzo

di wolvie

Feedback: 7663 | altri commenti e recensioni di wolvie
sabato 25 aprile 2020

Titolo originale " Stronzo, ti amiamo" e ci siamo, perché Jacques Kaminsky,stronzo, lo è, non c è nessun dubbio. Jacques è un famoso fotografo, inviato di tutte le guerre, che a 70 anni decide di isolarsi in una lussuosa baita in montagna (Alta Savoia). Nella sua vita Jacques ha sedotto molte donne e ne ha abbandonate altrettante. Quattro mogli e da ognuna una figlia: Autunno,Estate, Primavera ed Inverno, che decisamente lo detestano amorevolmente. Restio a starsene da solo con i suoi demoni, seduce l agente immobiliare che gli ha venduto la baita, Nathalie, appena ripresasi dalla morte del marito, guida alpina scomparso sui ghiacciai, abbastanza restia a trasferirsi in vetta con i suoi figli adolescenti.
A parte i meravigliosi scenari e la stupenda baita, il film mostra molto poco dei demoni di Jacques, lasciati allo sguardo vitreo di Hallyday e il timore di Nathalie si scioglie come neve al sole davanti alle avance di Jacques. Il film ci illustra però lo spaccato sociale a cui fa riferimento, non esistono retroterra che ancorano i personaggi, chi più chi meno sono rappresentanti dell' agiata borghesia francese, ebbene sì, i tanto vituperati radical-chic. Jacques poi risulta praticamente viziato da quel che il denaro gli puo' permettere.
Invita il suo medico, amico e sodale Frederic, il personaggio meglio centrato del film, rimane impressa la scena quando i due amici, sul divano, guardando " Un Dollaro d' Onore", cantando insieme a Dean Martin e Ricky Nelson " My Rifle, My Pony and Me".
Con un piccolo raggiro Frederic inscena, all' insaputa di tutti, una malattia allo stadio finale di Jacques (Ma poi sarà vera?) per fare arrivare le sue figlie alla baita. Seguiranno: incomprensioni, momenti di rara condivisione ed innegabile felicità, chiarimenti e scuse compassionevoli, come in un qualsiasi medio/dramma canonico. Purtroppo la scoperta di una quinta figlia avuta a Cuba durante la rivoluzione, farà deflagrare il precario equilibrio raggiunto e Jacques prenderà una decisione che giunge inaspettata e slegata dai toni proposti fino a quel momento dalla trama.
Da qui parte l apoteosi finale del film, che inesorabilmente si prolunga per 30 minuti di troppo: funerale, elegia, apoteosi funerea in ricordo dei defunti, trionfo dei buoni sentimenti. Le intenzioni per girare un grande film ci sono tutte, ma il risultato, aldilà di qualche momento bucolico estetizzante è sconclusionato, non risalta nulla. Un Lelouch annacquato che non c'entra il bersaglio.

[+] lascia un commento a wolvie »

Ultimi commenti e recensioni di wolvie:

Vedi tutti i commenti di wolvie »
Parliamo delle mie donne | Indice

1° | adelio