Mirafiori Lunapark

Un film di Stefano Di Polito. Con Alessandro Haber, Antonio Catania, Giorgio Colangeli, Tiziana Lodato, Carlo Marrapodi.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 75 min. - Italia 2014. - Minerva Pictures Group uscita giovedì 27 agosto 2015. MYMONETRO Mirafiori Lunapark * * - - - valutazione media: 2,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

pura poesia Valutazione 4 stelle su cinque

di romanapoletana

venerdì 4 settembre 2015

Un film reale,  di una realtà cruda ma raccontata con tanta poesia.  Bellissima la scena iniziale della super luna piena, un abbraccio di luce che conduce all'interno della Fabbrica.  La Fabbrica. ... il posto nel mondo. ...la giostra. Solo l'animo sensibile del regista poteva immaginare di descrivere la catena di montaggio come una giostra. ...un sogno per la piccola Clio. Sublime la lettura di " lentamente muore...." un film davvero molto bello.  Mi ha colpito il senso di appartenenza dei tre ex operai, così forte anche a distanza di anni.  Senso di appartenenza che tocca l'apice nella battuta "..in fondo non è un furto. ..sono le nostre...le abbiamo prodotte noi...", ammirando le 131.... i protagonisti sono eccezionali nel trasmettere emozioni, entusiasmo e passione attraverso i ricordi di un lavoro duro,  di una vita difficile ma che con orgoglio e forza è stata vissuta. Un film che emoziona anche chi, come me, non ha mai vissuto a Torino e la Fabbrica.

[+] lascia un commento a romanapoletana »
Sei d'accordo con la recensione di romanapoletana?

Mirafiori Lunapark | Indice

1° | alex ago