Get On Up

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Get On Up   Dvd Get On Up   Blu-Ray Get On Up
Un film di Tate Taylor. Con Chadwick Boseman, Nelsan Ellis, Dan Aykroyd, Viola Davis, Craig Robinson.
Biografico, Ratings: Kids+13, durata 139 min. - USA 2014. - Universal Pictures uscita giovedì 6 novembre 2014. MYMONETRO Get On Up * * * - - valutazione media: 3,04 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il genio che cambiò la musica Valutazione 4 stelle su cinque

di Alfredyk

Feedback: 584 | altri commenti e recensioni di Alfredyk
domenica 22 febbraio 2015

Spesso la visione di un film è condizionata da quei 5 minuti iniziali attraverso i quali, se hai dimestichezza con le dinamiche legate al cinema, sai con assoluta certezza se hai speso bene i tuoi soldi oppure no:

Siamo ad Augusta, Georgia USA 1988

La radio del Ford pick up color bianco e rosso stile Gran Torino, ( quella di Starsky ed Hutch per intenderci ) sta trasmettendo GET ON UP mentre James Brown guida lentamente per raggiungere il suo ufficio alla  Man’s World Enterprises Building.

Quel giorno, all’interno della  struttura, si sta svolgendo un seminario rivolto a venditori di prodotti finanziari, una riunione per pochi intimi che ascoltano l’oratore seduti su seggiole pieghevoli disposte in file ordinate.

Alle loro spalle, da una porta che indica l’accesso ai servizi igienici, una signora bionda di mezza età riprende posto in sala, probabilmente inconsapevole di aver usato il bagno dell’adiacente ufficio privato di Mr Brown.

Giunto al parcheggio, James entra nel suo ufficio e con aria sospettosa cammina lungo il percorso che conduce al suo bagno e scopre il misfatto.

Non sembra contento.

Ripercorre il corridoio fino all’uscita esclamando: “ lo sanno che questo posto è mio, non hanno nessun diritto di usare il mio bagno”.

Torna nel pick up, raccoglie un fucile, entra nella sala ed esordisce così:

“ Visto che oggi è Domenica voglio che ogniuno di voi immagini di stare in chiesa, il sermone di oggi non è male ma voi avete altro a cui pensare;  state pensando …..che vi scappa da cacare, e pure di brutto, ma non la volete fare in una chiesa no ? quindi non vi resta che stare seduti a pensare a quando sarete a casa sulla vostra tazza nel vostro bel bagno. Ora immaginate di slacciarvi i pantaloni, di aprire la porta del vostro bagno e trovare mè , James Brown seduto lì a fare una pausa. Voi che fareste ? “

Nella sala l’aria smette di muoversi, il suo tono è severo ma l’eroina  che gli scorre nelle vene lo addolcisce lasciandolo scivolare ai confini dell’indulgenza.

Dopo un brevissimo black out ai circuiti neurali, eccolo riprendere il filo del discorso:

“ Io sono un uomo impegnato e immagino lo siate anche voi, ma oggi avete violato uno spazio personale qui. Chi di voi brave persone ha fatto quello grosso nel mio bagno ?“

La signora bionda, tradita dalla paura e l’imbarazzo viene allo scoperto; terrorizzata e mortificata tende a strisciare sul pavimento fino a quando Lui l’aiuta a rialzarsi e ad accomodarsi sulla sedia. Poi la guarda dritto negli occhi e dice:

“ Dovevi andare nel mio bagno, hai visto una possibilità e l’hai sfruttata, sapevi che potevo arrabbiarmi ma hai pensato prima a te stessa……Anch’io ho pensato sempre prima a me. Sono James Brown, e ho cambiato le cose. Voi forse non conoscete i miei dischi, ma fidatevi: in ogni disco che avete a casa trovate un pezzo di me. Non c’è nessuno in giro oggi, rapper , cantante che non sia stato influenzato da James Brown….quindi cara signora tu hai pensato a te stessa …ed è l’unico modo di vivere…hai capito bene ??? ”

Sfido chiunque a non continuare a vedere il film dopo questo incipit, a meno che non siate del tutto privi di quello che Mr. Dynamite chiamava “ groove “ e se non sapete di cosa si tratta è perché non vi appartiene.

Ma se almeno una volta nella vita il vostro corpo ha reagito in maniera del tutto autonoma e fuori dal vostro controllo mentre vibravano nell’aria le note di Papa Don’t Take No Mess o di un qualsiasi altro pezzo di Mr. Brown, allora il film vale 2 ore del vostro tempo.

Ogni altro commento è superfluo.

A.S.

[+] lascia un commento a alfredyk »
Sei d'accordo con la recensione di Alfredyk?

Ultimi commenti e recensioni di Alfredyk:

Get On Up | Indice

Emanuele Sacchi