A Good Marriage

forse un king più fedele, stavolta Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257552 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
mercoledì 28 settembre 2016

Come noto, molti romanzi e racconti di Stephen King, certo autore di bestsellers ma anche scrittore di notevole efficacia(pur se discontinuo)sono stati trasposti in film o serial TV. Al tempo stesso, King è poi quasi sempre scontento di tali trasposizioni(è anche un egotista, al punto che molti "antikinghiani"sono molto vicini alla sua cerchia familiare e di amici, se si pensa che anche il figlio, da anni scrittore come il padre e la madre Tabitha, se n'è parzialmente dissociato, tanto da assumere il nom de plume di Joe Hill); stavolta, avendo scritto egli stesso la sceneggiatura e(credo)seguito da vicino il lavoro sul set, le cose sono diverse. Molte scene sono "kinghiane", con i monologhi interiori della moglie, specie quando sospetta e poi si convince della"doppia personalità"del marito, con gli insulti alla TV quando non riesce a fare zapping per cambiare canale rispetto a un film horror(sic!), con ...altre situazioni in cui la"doppiezza"emerge, pur se larvatamente, da parte del marito e per riflesso anche della moglie. Film"intimista", paradossalmente, con poche sequenze realizzare al di fuori della"casa felice", pochi esterni, la misteriosa citazione del subfinale, che però è anche nell'avant.propos, dove"A good marriage", eufemismo augurale contraddetto dai fatti, è da intendersi ancora una volta in chiave"doppia", come augurio per il quarto di secolo dei coniugi, ma anche per il matrimonio(che si vede, che si svolge circa a metà film, forse un poco oltre)della figlia della coppia. Film che prende spunto da un racconto e non da un romanzo(cfr.quanto è scritto all'inizio), ma significativamente da un racconto importante di KIng(autore, appunto, anche di testi di minore rilievo), questo di Askin, oltre alla maggiore"fedeltà"al testo letterario di partenza(ma la  semiologia e la semiotica, peraltro per nulla non da sole, anzi,  ci insegnano che un testo letterario ha regole diverse da quelle proprie a un testo filmico), si basa su due interpreti straordinari(parlo dei protagonisti)come Joan Allen e Anthony LaPaglia, assolutamente efficaci nei rispettivi ruoli, proprio anche in virtù di un'interpretazione spesso"minimalista"e per questo molto più efficace...Da apprezzare, anche quando sembra che il ritmo sia lento, scandito con tempi teatrali invece che filmici; da vedere e rivedere per cogliere dettagli particolarmente emblematici.   El  Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
A Good Marriage | Indice

Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |