Lo straordinario viaggio di T.S. Spivet

Acquista su Ibs.it   Dvd Lo straordinario viaggio di T.S. Spivet   Blu-Ray Lo straordinario viaggio di T.S. Spivet
Un film di Jean-Pierre Jeunet. Con Helena Bonham Carter, Judy Davis, Callum Keith Rennie, Kyle Catlett, Niamh Wilson.
Avventura, Ratings: Kids+13, durata 105 min. - Francia 2013. - Microcinema uscita giovedì 28 maggio 2015. MYMONETRO Lo straordinario viaggio di T.S. Spivet * * * - - valutazione media: 3,33 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Irritante TS Spivet Valutazione 1 stelle su cinque

di Xcacel

Feedback: 1383 | altri commenti e recensioni di Xcacel
giovedì 14 maggio 2015

Sono passati ormai 13 anni da "il favoloso mondo di Amelie", nei quali Jean Pierre Jeunet ha palesato di aver perso il brio dei tempi migliori, con un paio di film certamente non indimenticabili (l'esplosivo piano di Bazil, per citarne uno).
Neanche stavolta purtroppo le attese vengono ripagate. Film troppo lungo, che stenta tantissimo a partire, e finisce presto per annoiare. Qua e là il regista francese ripropone gli stratagemmi di sempre, soffermandosi sui particolari, gli incisi, le divagazioni, e cercando di dare un tono fiabesco al film. Forse spinto a compiacere il pubblico statunitense, l'ambientazione della fiaba stavolta è un ranch, cioè un luogo comune dell'immaginario americano, con tanto di papà cowboy. Le trovate di Jeunet stavolta sono poco originali, un po' casuali, fini a se stesse. La storia si trascina con l'improbabile fuga del protagonista alla volta di Washington, dove è atteso per ricevere un prestigioso premio per una sua invenzione. T.S. durante il suo viaggio incontrerá giro personaggi un po' strampalati, tra i quali un poliziotto isterico, un camionista che ama i selfie, e un barbone filosofeggiante, interpretato dall'attore - talismano del regista, Dominique Pinon. Questi incontri sono però slegati dalla storia, che non ne viene arricchita. Il risultato è quasi irritante, fino al finale, che sembra essere stato messo giù "alla buona": la consegna del premio con tanto di discorso commovente, il ragazzo che balza all'onor delle cronache, la manager cinica che ne vuole sfruttare la scia e l'americanata top della famiglia ritrovata sul finale in diretta TV. Il tutto arraffazzonato in 15 minuti e dopo più di un'ora e mezza di film che invoglia gli sbadigli. Irritante è la definizione più azzeccata per questo film, che mi sento di sconsigliare anche agli appassionati di Jeunet.

[+] lascia un commento a xcacel »
Sei d'accordo con la recensione di Xcacel?

francesco2 venerdì 29 maggio 2015
in effetti........

...."L'esplosivo piano" mi ha davvero deluso..fortuna averlo visto in TV, e non al cinema.

[+] lascia un commento a francesco2 »

Ultimi commenti e recensioni di Xcacel:

Lo straordinario viaggio di T.S. Spivet | Indice

1° | writer58