Dallas Buyers Club

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Dallas Buyers Club   Dvd Dallas Buyers Club   Blu-Ray Dallas Buyers Club
Un film di Jean-Marc Vallée. Con Matthew McConaughey, Jared Leto, Jennifer Garner, Denis O'Hare, Steve Zahn.
Drammatico, durata 117 min. - USA 2013. - Good Films uscita giovedì 30 gennaio 2014. MYMONETRO Dallas Buyers Club * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

COSA FARESTI SE TI RIMANESSERO 30 GIORNI DI VITA? Valutazione 3 stelle su cinque

di gaiart

Feedback: 8218 | altri commenti e recensioni di gaiart
venerdì 31 gennaio 2014

COSA FARESTI SE TI RIMANESSERO 30 GIORNI DI VITA?

Da questa domanda claustrofobica parte il film. E, in effetti, poiché ognuno di noi pensa sempre di essere immortale, ogni tanto aiuta porsela. Se non altro per vivere meglio quello che abbiamo.
Di sicuro la mia risposta che, guarda caso coincide con quella del protagonista Ron Woodroof, (il dimagritissimo, quasi irriconoscibile Matthew McConaughey) è cercare di acquisire giorni in più.
Così, all’improvviso uno scopre che sta per morire. Il passaggio da una vita piena di eccessi con sesso, (non protetto), droga, rock and roll, a un Aids conclamato diagnosticato al protagonista, un cow boy elettricista texano, è brevissimo.
A Woodroof rimane, secondo i medici, un solo un mese di vita, ma egli riesce a rimanere vivo per 8 anni, cercando di curarsi da solo.
E quando non gli vengono forniti i farmaci che agiscono meglio, se li procura da solo in Messico o ovunque nel mondo: Israele, Giappone, Francia per andare contro la FDA, l’organizzazione americana che, in teoria, dovrebbe tutelare la salute dei suoi cittadini ma che, in realtà, maschera e protegge interesse economici giganteschi.
Dallas Buyers Clubnon è un capolavoro. In realtà è una storia forte, peraltro vera, che insegna molto e l'averla messa in luce ha di per sé dei meriti, al di là della sceneggiatura, della fotografia o delle riprese.
Quando la vita supera l’arte, ci sono in questo tipo di film degli insegnamenti forti, che è bene ricordare:
1) mai fidarsi delle case farmaceutiche
2) non essere omofobi
3) lottare per avere qualcosa, inclusa la propria vita
4) imparare ad amare anche chi è diverso da te
5) non mollare mai, anche a scapito di tutto quello che è contro
6) mai fidarsi del tutto dei medici
7) capire che sulla tua pelle ci possono mangiare in tanti…
 e molto altro ma conviene trarlo da soli. Da vedere!

[+] lascia un commento a gaiart »
Sei d'accordo con la recensione di gaiart?

hollyver07 mercoledì 5 febbraio 2014
perdona se al tuo postulato...

...per puro divertimento associo deduzioni e parafrasi personali:1) Non fidarti eccessivamente degli altri, permettiti sempre qualche legittimo dubbio2) Sii tollerante verso chi non comprendi3) Sei obbligato a lottare... sempre... con il corpo o la ragione4) Osserva quanto sei imperfetto... è più facile amare5) La vita è una sfida irrinunciabile6) I medici non nascono tali... e come umani imperfetti7) Il valore di una persona si valuta in metri quadri, kg, peso specifico, colore, religione, gusti personali e le unità di misura le stabiliscono... altre persone.Ti chiedo scusa per la gratuita ed inopinata intrusione, saluti a te.

[+] bene (di gaiart)
[+] lascia un commento a hollyver07 »

Ultimi commenti e recensioni di gaiart:

Vedi tutti i commenti di gaiart »
Dallas Buyers Club | Indice

Gabriele Niola