Spaghetti Story

Acquista su Ibs.it   Dvd Spaghetti Story   Blu-Ray Spaghetti Story
Un film di Ciro De Caro. Con Valerio Di Benedetto, Cristian Di Sante, Sara Tosti, Rossella d'Andrea, Deng Xueying, Tsang Wei Min Commedia, durata 83 min. - Italia 2013. - Distribuzione Indipendente uscita giovedì 19 dicembre 2013. MYMONETRO Spaghetti Story * * * 1/2 - valutazione media: 3,52 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Spaghetti per tutti! Valutazione 3 stelle su cinque

di redrose

giovedì 31 luglio 2014

Sarà che mi sono seduta all’Arena di Garbatella già ben disposta verso questa commedia dolce-amara, che sapevo aver riscosso un discreto consenso nonostante il low budget. Sarà che conosco Valerio, il protagonista, che è veramente un attore (“non famoso” si poteva dire prima del film), che faceva il cameriere in un locale trendy di Ostiense e quindi tutto ciò rende ancora più credibile la storia di chi passa dal servire ai tavoli al grande pubblico in sala (trattasi sempre di palati esigenti che hanno comunque di che lamentarsi). Sarà che ci sono gli Spaghetti di mezzo nel titolo come nel mio Blog, e il tutto rimanda a storie che trasudano semplicità e amicizia (a basso costo), ergo non potrei non promuovere Spaghetti story a pieni voti. Il film, primo lungometraggio del regista romano Ciro De Caro, parla della precarietà giovanile, ma lo fa in maniera genuina e senza filosofeggiarci troppo su. Costato solo 15mila euro, per girarlo ci sono voluti solo 11 giorni ed è stato realizzato utilizzando una sola ottica, senza nessun primo piano e di effetti speciali nemmeno l’ombra. All’inizio le inquadrature fuori fuoco ti danno un po’ fastidio e pensi che improvvisamente ti sia calata la vista invece poi il montaggio creativo velocizza la narrazione e te ne fa dimenticare: in fondo non servono grandi mezzi per raccontare belle storie. Il cinema c’è, esiste e si fa con una buona sceneggiatura e un cast affiatato e brillante. Nel panorama della commedia italiana contemporanea, in cui hanno quasi sempre la meglio gli allestimenti para televisivi popolati da giovani goderecci e festaioli, finalmente non ci tocca assistere alla solita vetrina di tatuaggi e depilazioni alla Francesca Arca e al racconto della vita di “figli di papà” che abitano in loft superaccessoriati in centro. L'esordiente Ciro De Caro racconta il mondo dei giovani in modo assolutamente realistico (a tratti quasi pessimistico direi), e lo fa con assoluta schiettezza rappresentando in maniera lucida l’umiliazione e l’apatia che la precarietà lavorativa provoca nei protagonisti, inducendoli a inibire i propri sogni, nel caso di Valerio, o scatenando il pragmatismo più spietato, nel caso di Christian. Valerio Di Benedetto e Christian Di Sante hanno tempi comici impeccabili, l'uno nelle vesti di primo attore, l'altro in quelle di caratterista, hanno la giusta dose di umanità e ci hanno regalato non poche risate di qualità. Supremo riscatto femminile per le donne di questa pellicola che reagiscono in maniera eccelsa di fronte alla prova di scarsa virilità di maschi spodestati dal ruolo di capofamiglia: nonne, sorelle, fidanzate - si rimboccano le maniche con una concretezza e una solidarietà che le rende capaci di comprendere anche le situazioni più assurde, garantendo assistenza e protezione. Grazie per questo spaccato di vita, così sensibile e attento ai valori umani e ai rapporti interpersonali, all’unione che fa la forza, e al precariato che ti costringe a essere combattivo. Sempre.

[+] lascia un commento a redrose »
Sei d'accordo con la recensione di redrose?

Spaghetti Story | Indice

Paola Casella